Italia e mondo

Il mondo Facebook down in Europa

14 aprile 2019 | 13:21
Share0
Il mondo Facebook down in Europa

Non solo il social network, ma anche WhatsApp e Instagram. I picchi in Italia, in particolare, si registrano a Roma, Milano e Palermo e in Europa, tra Londra e Rotterdam. Torna tutto in funzione dopo le 15

REGGIO EMILIA – Facebook, Instagram e WhatsApp sono down, da mezzogiorno circa, soprattutto in Europa. Secondo il sito DownDetector, che monitora le segnalazioni degli utenti nel mondo, il problema che è partito inizialmente tra Stati Uniti ed Europa, si è poi concentrato soprattutto in Europa e nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia.

I picchi in Italia, in particolare, si registrano a Roma, Milano e Palermo e in Europa, tra Londra e Rotterdam. Il down arriva a un mese esatto dal blocco più lungo della storia dei social che per oltre quattordici ore tenne il mondo offline. In tanti stanno andando su Twitter dove #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown sono diventati rapidamente trendig topic.

Facebook, Instagram e WhatsApp sono tornati a funzionare quasi dovunque dopo le 15. Sul caso Facebook ha commentato: “Nel corso della giornata, alcune persone potrebbero aver riscontrato problemi di accesso alle app della famiglia Facebook. Ci scusiamo per l’inconveniente”. Restano però sconosciute le ragione del guasto ma si escluderebbero attacchi hacker o eventuali interferenze esterne.