Politica |
Politica
/

Manutenzione pilomat, i Civici all’attacco

24 aprile 2019 | 18:36
Share0
Manutenzione pilomat, i Civici all’attacco

La Rubertelli: “Sono una misura inutile e costosa”

REGGIO EMILIA – Sui pilomat di Reggio Emilia tornano le polemiche. A riaccenderle e’ il piano di manutenzione straordinaria da 15.000 euro varato dal Comune sui gia’ contestati dissuasori mobili del centro storico, su cui interviene la candidata a sindaco Cinzia Rubertelli di Alleanza civica. “L’idea di blindare il centro storico con i pilomat non ci e’ mai piaciuta perche’ va contro ogni logica di sicurezza, rivitalizzazione e ripresa dell’esagono cittadino”, premette Rubertelli.

“E sapere che, a neppure tre mesi di distanza dalla loro attivazione, i dissuasori hanno gia’ bisogno di una manutenzione straordinaria del costo di 15.000 euro conferma cio’ che abbiamo sempre pensato: che si tratta di una misura inutile (forse utile a isolare ancora di piu’ il centro) e costosa, da tanti punti di vista”.

Gli interventi programmati riguarderanno in particolare i dispositivi oggetto di sinistri stradali, cioe’ di incidenti-urti con autovetture che sono dovuti ad errati comportamenti degli automobilisti. La candidata a sindaco domanda quindi se l’amministrazione ne aveva tenuto conto prima di posizionare i pilomat e se ora dovra’ farsi carico “di ripetuti e frequenti interventi di manutenzione”. Il centro storico, conclude Rubertelli, “non aveva bisogno di nuove piazze, peraltro progetti calati dall’alto, non aveva bisogno di essere ulteriormente isolato con i dissuasori, ma ha necessita’ di una politica vera che ne faccia il cuore pulsante della citta’”.

Cioe’ “non servono barriere, ma corridoi virtuosi per l’accesso facile e sicuro nel centro citta’, nel rispetto dei residenti e dell’ambiente”.