Il candidato |
Politica
/

La Ognibene: “Macché nonna Abelarda, io preferisco Snoopy”

1 aprile 2019 | 11:05
Share0
La Ognibene: “Macché nonna Abelarda, io preferisco Snoopy”

Il candidato sindaco del M5S si racconta a Reggio Sera: “Lavoro dodici ore al giorno e il mio unico hobby è la lettura”

REGGIO EMILIA – “Snoopy è un bracchettino stupendo. Altro che nonna Abelarda, io mi riconosco in lui”. Rossella Ognibene, candidata sindaco del M5s, aveva già risposto con grande ironia al ragazzo terribile del Pd, Dario De Lucia che l’aveva paragonata alla nonnina dei fumetti e aveva dato il via alla pubblicazione di una serie di fumetti che la ritraevano in varie attività ambientaliste, tipo piantare alberi. Ora fa sapere che le piacerebbe essere raffigurata come il cane di Charlie Brown. “Ci sono molte battute ironiche di Snoopy nel mio profilo Facebook”, fa sapere.

La Ognibene ha 58 anni, nata e sempre vissuta a Cavriago. Sposata, divorziata, senza figli. Prima avvocato civilista e poi amministrativista. Racconta: “Lavoro dodici ore al giorno e il mio unico hobby è la lettura. Prima, con la crisi economica scatenata dal fallimento della Lehman Brothers, ho iniziato a dedicarmi alle letture di taglio economico-finanziario per capire cosa ci stesse accadendo. Poi la mia attenzione si è spostata sulla criminalità organizzata a partire dagli arresti del gennaio del 2015 e dal processo Aemilia. In particolare mi interesso di rapporti fra criminalità organizzata e ambiente e quindi traffico illecito di rifiuti”.

In passato la Ognibene ha svolto volontariato di tipo giuridico assistendo associazioni ambientaliste e presentando esposti in procura, facendo richiesta di accesso agli atti alle amministrazioni, scrivendo comunicati stampa in materia di caccia, sversamenti abusivi e discariche abusive. Una curiosità: è in studio con l’avvocato Marco Scarpati, impegnato da decenni per combattere lo sfruttamento sessuale dei minori, ma su sun versante diverso politicamente, perché è membro della direzione provinciale del Pd.

Di lui dice: “La stima è reciproca, siamo amici dai tempi dell’università, e il rispetto delle idee altrui per noi è fondamentale. Il nostro è un rapporto che dura da metà anni Ottanta”.