Grissin Bon, sconfitta casalinga dentro l’uovo di Pasqua

21 aprile 2019 | 09:06
Share0
Grissin Bon, sconfitta casalinga dentro l’uovo di Pasqua

I biancorossi perdono il derby della via Emilia contro la Virtus per 81-89. Fortunatamente le dirette contendenti per la salvezza, Pistoia e Pesaro, capitolano anche loro

REGGIO EMILIA – La Grissin Bon cade in patria per mano dell’ex di turno Aradori. Nonostante la debacle i biancorossi possono tirare un sospiro di sollievo dal momento che le dirette contendenti in chiave salvezza (Pistoia – Pesaro) escono anch’esse sconfitte rispettivamente dalle città di Trento e Sassari. Per la Virtus Segafredo Bologna resta ancora accesa la speranza di agguantare i play-off.

La sintesi del match
Il derby della via Emilia si apre nel segno della premiazione per Alessandro Dalla Salda (attuale AD della Virtus Segafredo Bologna) a onorare l’operato da dirigente biancorosso per oltre un ventennio. Tornando sul parquet, a presentarsi alla palla due, si vedono gli autoctoni Aguilar, Cervi, De Vico, Dixon, Johnson-Odom; Bologna è rappresentata da M’Baye, Martin, Moreira, Punter, Taylor. A scardinare la retroguardia reggiana è Moreira, ma il tentativo fallisce in quanto regge il muro difensivo posto da coach Pillastrini.

L’ex di turno Aradori più che per le giocate magistrali lo si nota per i falli commessi. Lo spettacolo spumeggia non sul rettangolo bensì sugli spalti. Il primo quarto, da definire bilanciato, si chiude sul 15 a 19. La Grissin Bon non trova la via del canestro consentendo agli avversari di portarsi sul +7 (20 a 27), fatto che induce il tecnico di casa a chiamare time-out. Cervi viene invitato a sedersi in panchina causa un’abulica prestazione.

La Virtus Segafredo Bologna, sui passi di danza della coppia Aradori – Punter, vola all’intervallo a condurre il gioco (32 a 46). Aguilar e Ortner, nel corso della ripresa, provano in tutti i modi a riportare in scia i compagni, ma si vedono costretti alla resa dal momento che la Virtus, potendo contare su una rosa più ampia, trova la via della fuga (59 a 68). Baldi Rossi e Aradori infiammano l’ultimo atto, dal canto suo la Grissin Bon va via via spegnendosi sino al suono dell’ultima sirena. Risultato finale: 81 a 89.

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: 81 – 89

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Richard 3, Mussini 5, Vigori, Johnson-Odom 20, Cervi 1, Dixon 19, Gaspardo, Porfilio, Ortner 6, De Vico 8, Aguilar 16, Llompart. Allenatore: Pillastrini.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Moreira 8, Cournooh 2, Punter 18, Pajola, Kravic 8, Taylor 7, Baldi Rossi 10, Cappelletti, Aradori 23, Berti, M’Baye 7, Martin 4. Allenatore: Djordjevic.

Arbitri: Mazzoni, Sardella, Pepponi.

Parziali: 15 – 19; 17 – 27; 27 – 22; 22 – 21.

Note – Fischiato fallo tecnico a Kravic al 31’ e fallo antisportivo a Baldi Rossi al 36′.