Europee, la Guatteri e la Mazzoni in lista

5 aprile 2019 | 12:31
Share0
Europee, la Guatteri e la Mazzoni in lista

Il capogruppo pentastellato in consiglio comunale con 873 voti e’ risultata seconda solo all’udinese Viviana Dal Cin

REGGIO EMILIA – E’ fatta la squadra dei 5 stelle per la sfida alle europee. Nella circocrizione nordest, quella che comprende l’Emilia-Romagna, ci saranno due reggiane in corsa: la capogruppo in Comune Alessandra Guatteri e Elena Mazzoni, consigliera comunale uscente a Reggiolo.

Delle 12.985 preferenze espresse sulla piattaforma Rousseau dagli iscritti del Movimento 5 stelle della circoscrizione, Guatteri con 873 voti e’ risultata seconda solo all’udinese Viviana Dal Cin. Terzo, come riferiscono in una nota i 5 stelle reggiani, l’europarlamentare uscente Marco Zullo, con 839 preferenze. Elena Mazzoni ha ottenuto invece 763 voti degli iscritti. Ma per la composizione esatta della lista bisognera’ attendere la designazione dei capilista da parte del capo politico Luigi Di Maio e la messa in alternanza uomo-donna.

“Ringraziamo di cuore gli iscritti al Movimento 5 Stelle di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Siamo commosse”, affermano Guatteri e Mazzoni. Il Movimento 5 Stelle, sottolineano, “e’ l’unica forza politica che sta facendo scegliere ai propri iscritti i candidati alle elezioni europee”. Alle ultime europee con il 19% di voti nel collegio nordorientale, si ricorda nella nota, il Movimento 5 Stelle elesse tre europarlamentari: ottime possibilita’, quindi, per l’elezione di un almeno una eurodeputata reggiana.