Elezioni, ecco la lista del Pd: ci sono 14 donne

10 aprile 2019 | 16:09
Share0
Elezioni, ecco la lista del Pd: ci sono 14 donne

Nell’elenco ci sono 14 donne e 18 uomini. L’eta’ media e’ 46 anni. Vecchi: Gli altri si candidano con i partiti, qui c’e’ un partito che si mette a servizio di un progetto civico”

REGGIO EMILIA – “Gli altri si candidano con i partiti, qui c’e’ un partito che si mette a servizio di un progetto civico”. Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi commenta cosi’ la lista dei 32 candidati al Consiglio comunale alle prossime elezioni varata dal Pd, che in coalizione con altre cinque liste sostiene la ricandidatura del primo cittadino uscente. Una squadra “dove non c’e’ solo il Partito democratico in campo ma un progetto largo che, a partire dal Pd ha l’ambizione di parlare e raccogliere la fiducia della citta’”, aggiunge il sindaco, presentando i nomi nella tarda mattinata di oggi insieme al segretario cittadino dei dem Luca Cattani e ad Andrea Capelli, capogruppo comunale uscente che ha esaurito i due mandati amministrativi.

Nell’elenco ci sono 14 donne (“piu’ di quanto previsto dalla legge e dalle regole del Pd”) e 18 uomini. L’eta’ media e’ 46 anni. Sei gli aspiranti consiglieri che tentano un secondo mandato in sala del Tricolore (Claudia Aguzzoli, Gianluca Cantergiani, Dario De Lucia, Maura Manghi, Maria Chiara Morelli e Christian Vergalli). Accanto ai loro alcuni nomi “pesanti”, come quello di Annalisa Rabittti, presidente di Fcr che in caso di elezione si dimettera’ e di Nicola Tria, che lascera’ invece prima di scendere in campo il suo incarico di presidente della Camera penale di Reggio.

L’avvocato ha giocato un ruolo da protagonista anche nel processo Aemilia e in particolare nella querelle con i cronisti che seguivano le udienze. Personaggi noti in citta’ sono anche il presidente della cooperativa Papa Giovanni XXIII Matteo Iori e il fotografo Giuliano Spaggiari. Tra gli altri nomi in lista l’amministratrice della coop sociale Argento Vivo Elena Bertolini e lo studente universitario tra i promotori del “fridays for future” cittadino Matteo Braghiroli.

E ancora: l’agronomo Fausto Castagnetti, l’architetto Davide Corradi (figlio del presidente di Acer Marco), l’imprenditore agricolo Marco Crotti e il segretario da 12 anni del circolo Pd Sanita’ e Welfare Gian Maria Fantuzzi. Nell’elenco anche Paola Ferretti (consulente bancaria gia’ missionaria in Africa), Paolo Genta (ingegnere), Riccardo Ghidoni (studente e lavoratore in una coop che si occupa di migranti) e Marwa Mahmood (operatrice interculturale).

Per continuare con il medico Claudio Pedrazzoli, lo studente Mattia Manzotti, Fabiana Montanari di Arcigay, l’impiegata Francesca Perlini, l’imprenditrice Lucia Piacentini. Infine Maurizio Pocaforza (istituzione Nidi), Giuliano Quaiotti (operaio) William Reggiani (geometra), Cinzia Ruozzi (docente di italiano), Teresa Salvino (impiegata in Cna) Lucia Spreafico (insegnante) e Maria Cristina Zanon (insegnante alle medie). Una lista, dice il segretario dem Luca Cattani, “pesante e competitiva che mitiga la rappresentanza territoriale proveniente dai circoli con quella trasversale e tematica che promana dalle competenze dei singoli candidati”.

Una formazione, aggiunge Cattani, “che fara’ crescere il Pd e con un Pd sano penso che Luca Vecchi possa vincere al primo turno”. Conferma Andrea Capelli: “Qui non ci sono tappabuchi, tutti i candidati sono eleggibili. La nostra ambizione e’ confermare il Pd come forza portante della nuova maggioranza perche’ siamo consapevoli che il vento sta cambiando”. Negli equilibri della lista, viene notata l’assenza di rappresentanti della comunita’ calabrese. “Le candidature non si selezionano in base al censo e all’anagrafe”, dice Vecchi. Da Cutro ci sara’ comunque un candidato in un’altra delle liste a sostegno del sindaco.

Lista Pd: Claudia Dana Aguzzoli, Elena Bertolini, Matteo Braghiroli, Gianluca Cantergiani, Fausto Castagnetti, Davide Corradi, Marco Crotti, Dario De Lucia, Gian Maria Fantuzzi, Giuliano Ferrari, Paola Ferretti, Paolo Genta, Riccardo Ghidoni, Matteo Iori, Marwa Mahmood, Maura Manghi, Mattia Manzotti, Fabiana Montanari, Maria Chiara Morelli, Claudio Pedrazzoli, Francesca Perlini, Lucia Piacentini, Maurizio Pocaforza, Giuliano Quaiotti, Annalisa Rabitti, William Reggiani, Cinzia Ruozzi, Teresa Salvino, Lucia Spreafico, Nicola Tria, Christian Vergalli, Maria Cristina Zanon