Campus Reggio, il ministero finanzia il completamento

2 aprile 2019 | 19:29
Share0
Campus Reggio, il ministero finanzia il completamento

Assegnati al Comune 5,9 milioni di euro per 75 posti letto e l’auditorium

REGGIO EMILIA – Dopo la decisione di insediare nell’ex seminario gli insegnamenti umanistici, la sede reggiana di Unimore puo’ contare su una nuova opportunita’ di sviluppo. Il ministero dell’Universita’ e della Ricerca, accogliendo la proposta di progetto preliminare presentata dal Comune nell’ambito di un bando per la realizzazione delle residenze universitarie, ha infatti assegnato le risorse per finanziare il secondo e ultimo stralcio dei lavori di riqualificazione del padiglione Vittorio Marchi, sede dello studentato del Campus universitario del San Lazzaro, complesso che ospita gia’ gli insegnamenti scientifici dell’ateneo.

In dettaglio, dal ministero sono stati accordati quasi 5,9 milioni su un valore complessivo di 8,8 necessari a completare il secondo stralcio. Le altre risorse piu’ rilevanti a copertura dell’investimento sono erogate dalla Regione per un valore di 2,3 milioni e dall’universita’ per 500.000 euro. L’operazione si realizza nell’ambito dell’accordo di programma sul campus sottoscritto dal Comune e Unimore nel 2016. Entro il prossimo autunno il Comune terminera’ quindi la progettazione esecutiva, per procedere poi all’appalto delle opere.

Tra queste si prevedono altri 75 posti letto che si aggiungono ai 10 alloggi dove risiedono dal 2015 45 studenti. Ma anche un auditorium da 214 posti per convegni e lezioni, uno spazio ristoro ed uno per il relax, una palestra, sale studio e riunioni, una emeroteca, e- tra gli altri- uno spazio reception presidiato da un portiere. Nell’area esterna sono inoltre previsti spazi di parcheggio auto, moto e biciclette ed aree verdi attrezzate.