Economia |
Economia
/

Aziende reggiane, fatturato in crescita del 12,4%

9 aprile 2019 | 18:55
Share0
Aziende reggiane, fatturato in crescita del 12,4%

Ben 41 miliardi di euro nel 2017. Saranno presentati giovedì a Bologna l’inchiesta e il Rapporto Pmi e Grandi imprese di Industria Felix Magazine e Cerved su 12.660 bilanci. Saranno premiate Cir food, Interpump group spa, Iren spa, Kaitek srl, Sailing srl, Udor spa

REGGIO EMILIA – Crescono fatturato, margine operativo lordo e numero addetti delle pmi e delle grandi imprese dell’Emilia-Romagna, rispettivamente del 12,3, 11,1 e 7,3 per cento rispetto ai bilanci dell’anno 2017, gli ultimi disponibili nel complesso.

In particolare le aziende reggiane hanno fatturato oltre 41 miliardi di euro nel 2017 con un tasso di crescita del 12,4% rispetto al 2016 (uno dei più alti in Regione), mentre gli addetti erano 153mila in crescita del 6,5% rispetto al 2016. Saranno premiate diverse imprese. Quelle reggiane sono Cir food, Interpump group spa, Iren spa, Kaitek srl, Sailing srl, Udor spa.

L’anticipazione è fornita da Industria Felix Magazine, il nuovo periodico nazionale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro che, in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved, la data driven company italiana, ha realizzato un’inchiesta sui bilanci di 12.660 società di capitali con sede legale in Emilia-Romagna e fatturati/ricavi compresi tra 2 milioni e 8,3 miliardi di euro. Complessivamente le aziende hanno fatturato 311,7 miliardi di euro e realizzato un Mol di 23,2 miliardi, con poco più di un milione di addetti (+7,3%): un terzo delle performance appartengono alla provincia di Bologna, ma quella percentualmente più performante è risultata quella di Modena.

L’inchiesta e il Rapporto Pmi e Grandi Imprese Emilia Romagna saranno presentati in occasione della 1a edizione di Industria Felix – L’Emilia Romagna che compete, in programma giovedì dalle 18,30 a Bologna a Palazzo Re Enzo, nell’evento realizzato in collaborazione anche con l’Università LUISS Guido Carli, l’Associazione culturale Industria Felix, Regione Puglia e Puglia Sviluppo (con un intervento finanziato a valere sulle risorse dell’azione 3.5 del POR Puglia 2014/2020 “Attrazione degli investimenti e interventi di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese pugliesi”), con i patrocini di Confindustria, Comune di Bologna e Ansa (media partner), con la partnership nazionale di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Lidl Italia e quella regionale di Grant Thornton. Evento al quale hanno aderito le 43 aziende primatiste e più performanti della regione.