Strade, la Provincia interviene con 17 milioni

12 marzo 2019 | 20:43
Share0
Strade, la Provincia interviene con 17 milioni

Le risorse, anche da Regione e Comuni, per manutenzione e frane

REGGIO EMILIA – Ben 17 milioni di interventi su strade e ponti della Provincia di Reggio Emilia. E’ il piano delle opere pubbliche 2019 che il presidente dell’ente, Giorgio Zanni, ha presentato questa mattina insieme al consigliere delegato ed al dirigente alle Infrastrutture Andrea Carletti e Valerio Bussei.

“Per la prima volta da alcuni anni, grazie al piano pluriennale straordinario varato dal Governo Gentiloni nel 2018 per ovviare alla carenza di risorse delle Province, siamo in grado di passare da una manutenzione legata all’emergenza ad una manutenzione programmata che ci consentira’ di risolvere diverse criticita’”, spiega Zanni.

Sottolineando come “ai fondamentali contributi dello Stato, ed anche della Regione Emilia-Romagna, si sommino le risorse che la Provincia e’ stata comunque in grado di stanziare mantenendo in questi anni i conti in ordine e i cofinanziamenti che diversi Comuni assicureranno per ulteriori opere finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale”.

Le risorse, tra cui 7,6 milioni dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e 2,8 dalla Regione, sono destinate ai 970 chilometri di strade provinciali (quasi 13 quelli costituiti da oltre 630 ponti e viadotti), per interventi soprattutto di manutenzione stradale. Poco piu’ di 1,1 milioni vanno a sanare i dissesti causati dalle frane e 3,2 milioni in lavori di messa in sicurezza.