Calcio serie D |
0 - Copertina
/
Sport
/

Reggio Audace, vittoria sofferta con il Sasso Marconi: 1-0

24 marzo 2019 | 18:14
Share0
Reggio Audace, vittoria sofferta con il Sasso Marconi: 1-0

Spiccano Staiti e Zamparo, quest’ultimo al suo sedicesimo centro in campionato. Il podio vede ora: Pergolettese a 63 punti, Modena 57, Reggio Audace FC 55

REGGIO EMILIA – Forza di gruppo, cuore e sofferenza a decretare la vittoria della Reggio Audace F.C. dinanzi al Sasso Marconi. A spiccare sono le colonne portanti Staiti e Zamparo, quest’ultimo al suo sedicesimo centro in campionato. Il podio vede ora: Pergolettese a 63 punti, Modena 57, Reggio Audace FC 55.

Primo tempo
La prima mossa è di Barranca subito ostacolata dai guardiani Palmiero e Belfasti coadiuvati dall’estremo difensore granata. Al settimo minuto la compagine bolognese viene sorpresa, Staiti scruta l’orizzonte e serve una palla così perfetta a Zamparo che, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, controlla di petto e colto Monari al di fuori dello specchio di porta lo beffa con un tocco sotto vellutato. Per il bomber reggiano è il sedicesimo sigillo stagionale.

A onor di cronaca Belfasti lo si vede uscire dal rettangolo di gioco causa risentimento muscolare, al suo posto subentra Casanova. Sale in cattedra ancora una volta la “iena” Staiti il quale, una volta intercettata la sfera, si invola verso l’area avversaria, palla filtrante per Zamparo che inspiegabilmente calcia in bocca al numero uno ospite. Svanisce così il possibile raddoppio. Da annotare come la Reggio Audace F.C. fatichi a sviluppare il gioco per vie verticali complice il muro eretto dal centrocampo avversario. In fase di chiusura di primo atto mister Antonioli richiama Dammacco ai box vedendolo a secco di grinta.

Secondo tempo
A rendersi pericoloso è sempre e soltanto Barranca, scatto da centometrista che induce Spanò a trattenerlo per la maglia, fallo da ultimo uomo e inevitabile espulsione. La guida spirituale viene meno, così come a vacillare sono schema tattico e idee. Il Sasso Marconi prova ad affondare il colpo con il solito Francesco Barranca ma Narduzzo, in tuffo, respinge il pericolo.

Lo stesso Barranca riprova a colpire con un tiro a giro di sinistro respinto sul fondo dalla mano fatata dell’onnipresente superman granata. Da annotare il goal di testa, su calcio di punizione di Alvitrez, annullato a Zamparo colto dall’assistente di linea in fuorigioco. A supporto degli uomini di mister Antonioli entra in campo il tifo di Reggio Emilia, arriva una vera e propria scossa di adrenalina. Staiti e Zamparo sprigionano cattiveria agonistica che viene assorbita dalle giovani leve.

Una vittoria di cuore, ma quanta sofferenza. L’abbraccio tra i giocatori al termine del match è sinonimo di forza di gruppo che porta a sognare la serie C.

Il tabellino

REGGIO AUDACE F.C. – SASSO MARCONI: 1 – 0

Marcatori: 7’ Zamparo (R).

REGGIO AUDACE F.C. (4-3-1-2): Narduzzo; Belfasti (dal 20’ Casanova), Spanò, Palmiero, Bran (dal 67’ Cozzolino); Osuji (dal 52’ Ungaro), Cavagna, Staiti; Dammacco (dal 41’ Alvitrez); Zamparo, Bardeggia (dal 55’ Pastore). A disposizione: Rossi, Ponsat, Piccinini, Rizzi. Allenatore: Antonioli.

SASSO MARCONI (4-4-2): Monari; Cosner (dal 60’ Di Cecco), Giacomoni (dal 91’ Alessi), Iroanya, De Lucca (dal 74’ Satalino); Rrapaj, Rustichelli (dal 54’ Negri), Tonelli, Spezzani (dal 68’ Dall’Ara); Della Rocca, Barranca. A disposizione: Celeste, Mele, Betti, Garni. Allenatore: Moscariello.

Arbitro: Madonia sez. di Palermo (Assistenti: Starnini sez.di Viterbo, Barcherini sez. di Terni).

Note – Espulso: Spanò. Ammoniti: Giacomoni, Cosner, Pastore, Rrapaj. Angoli: 2 – 8. Recupero: 2’ pt. – 5’ st.