Cirfood punta a 700 milioni di fatturato nel 2019

11 marzo 2019 | 19:08
Share0
Cirfood punta a 700 milioni di fatturato nel 2019

Presentato un piano di sviluppo con 36 milioni di investimenti

REGGIO EMILIA – Un fatturato di 700,6 milioni, servendo 105 milioni di pasti e nuovi investimenti per 36 milioni. Sono gli obiettivi che per il 2019 si prefigge Cirfood, colosso cooperativo con sede a Reggio Emilia attivo nella ristorazione collettiva (scolastica, sociosanitaria, aziendale, per militari e per comunita’), in 17 regioni e 72 province d’Italia, in Olanda e Belgio, che produce oltre 100 milioni di pasti l’anno e con oltre 13.000 dipendenti.

“La strategia di Cirfood nel 2019, in coerenza con il percorso intrapreso lo scorso anno, sara’ finalizzata al consolidamento della leadership nella ristorazione collettiva italiana, allo sviluppo nei mercati esteri, in particolare europei, e alla crescita nella ristorazione commerciale attraverso l’apertura di nuovi locali”, spiega la presidente Chiara Nasi.

“Nutrire il futuro e’ la filosofia che ispira il nostro modo di fare impresa e guardare al domani”, aggiunge, “impegnandoci a conciliare tradizione ed innovazione nell’alimentazione, sempre attenti alla sostenibilita’ economica, ambientale, sociale e culturale di cio’ che facciamo”. In dettaglio, secondo il piano di sviluppo illustrato ai soci della cooperativa, la ristorazione collettiva, in Italia e all’estero, continuera’ a giocare un ruolo chiave con 498 milioni di fatturato previsto.

Nello specifico, 238,1 milioni deriveranno dalla ristorazione in scuole e universita’, 139,6 milioni dal settore sociosanitario, in cui l’impresa consolidera’ il proprio ruolo di advisor in grado di offrire un servizio che e’ parte integrante del percorso riabilitativo del paziente e 120,3 dal comparto delle imprese, settore nel quale Cirfood si e’ maggiormente sviluppata in Italia nel 2018, focalizzandosi su quele che scelgono la ristorazione come proposta di welfare per i propri dipendenti.

Gli investimenti totali a favore del settore della ristorazione collettiva ammonteranno a 15,6 milioni. L’impresa punta inoltre sulla crescita nella ristorazione commerciale, che si prevede raggiungera’ i 110,6 milioni di fatturato grazie alla gestione di circa 120 locali. La strategia di sviluppo di questo segmento, che prevede 12,6 milioni di investimenti, si fonda sul rafforzamento del posizionamento dei brand aziendali (Rita, Tracce, Chiccotosto, Viavai, Aromatica) in Italia e all’estero, sull’apertura di nuovi e innovativi format di ristorazione e sulla partnership con Il Gruppo Feltrinelli, con cui la cooperativa, attraverso la JV paritetica FC Retail, sviluppa i marchi Red e Antica Focacceria San Francesco.

Sul fronte del welfare aziendale il fatturato previsto e’ di 92 milioni, grazie all’emissione di 18,4 milioni di buoni pasto. Gli investimenti previsti ammontano a 210.000 euro. Infine, sono previsti risultati in crescita anche nei mercati esteri.
L’Olanda, paese in cui Cirfood e’ presente nel segmento della ristorazione universitaria e commerciale contribuira’ al fatturato per 46,1 milioni, mentre il Belgio, in cui l’impresa puo’ contare su un posizionamento distintivo nella ristorazione aziendale, conseguira’ risultati per 30,5 milioni.