Quantcast

Ciclabilità e ambiente, una serie di incontri foto

L’associazione Tuttinbici-FIAB di Reggio Emilia ha organizzato alcune serate di approfondimento alle 21 al centro sociale Orologio di via Massenet a Reggio

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – L’associazione Tuttinbici-FIAB di Reggio Emilia ha organizzato alcune serate di approfondimento sulla ciclabilità e l’ambiente. Gli incontri, tutti gratuiti, si tengono alle 21 al centro sociale Orologio di via Massenet a Reggio. La bicicletta infatti è uno degli strumenti che possono contribuire a risolvere le criticità delle nostre città, traffico e inquinamento innanzitutto. Per questo la città dovrebbe essere riprogettata a misura di bicicletta, per ridurre il numero di auto circolanti, con l’ausilio anche di un efficiente servizio di trasporto pubblico.

Dopo aver parlato di ciclabilità con l’architetto Paolo Gandolfi e di bicicletta con Andrea Corradini, lunedì 25 marzo Paolo Cristofanelli, ricercatore Isac-Cnr e responsabile scientifico dell’osservatorio climatico “O. Vittori” sul Monte Cimone fino al 2018, illustrerà il tema purtroppo attualissimo dei cambiamenti climatici e dei gas serra, mentre nella serata del 1° aprile con il dottor Giuseppe Albertini si approfondirà il tema dell’inquinamento atmosferico e delle conseguenze sulla salute umana.

E’ essenziale conoscere le cause di questi problemi, per poter adeguare i comportamenti individuali e collettivi nel senso della sostenibilità ambientale.

Più informazioni su