Cronaca |
Cronaca
/

Bibbiano, si intascava le pensioni dei defunti: in carcere

24 marzo 2019 | 12:23
Share0
Bibbiano, si intascava le pensioni dei defunti: in carcere

Condannata in via definitiva a 4 anni e tre mesi una 51enne del paese, ex dipendente Inps, per i fatti avvenuti fra il 2008 e il 2012

BIBBIANO (Reggio Emilia) – E’ stata condannata a 4 anni e tre mesi di carcere  una 51enne di Bibbiano ex dipendente Inps che, a cavallo fra il 2008 e il 2012, aveva effettuato ben 34 versamenti, per un totale di 218mila euro, destinati alle famiglie di reggiani defunti che la donna si era intascata. Al marito, già che c’era, aveva anche dato una pensione di invalidità per circa tre anni che gli aveva fruttato circa 90mila euro.

La Corte dei conti aveva già condannato, nel giugno del 2015, l’ex dipendente Inps (licenziata nel 2013 quando la vicenda è emersa) a pagare 340mila euro. La donna aveva sfruttato la sua chiave d’accesso al sistema informatico dell’Inps per succhiare soldi dai conti dell’ente verso quelli del marito, della figlia e di altri tre indagati.

Restava in piedi il processo per truffa aggravata che ora si è concluso con la condanna a 4 anni e tre mesi. E così ieri mattina la donna è stata arrestata dai carabinieri di Bibbiano che hanno portato la 51enne nella sezione femminile del carcere di Modena per espiare la pena.