Italia e mondo

Basilicata, Bardi presidente. Salvini: “E ora si cambia l’Europa”

25 marzo 2019 | 12:41
Share0
Basilicata, Bardi presidente. Salvini: “E ora si cambia l’Europa”

Centrosinistra sconfitto dopo 24 anni, Di Maio: “M5S primo partito, vinte tutte le liste”. Il vicepremier e ministro dell’Interno: “Con Cinquestelle siamo ancora maggioranza nel Paese”

REGGIO EMILIA – Vito Bardi (Centrodestra) è il nuovo Presidente della Regione Basilicata: è stato eletto con 124.716 voti, pari al 42,2%. Al secondo posto Carlo Trerotola (Centrosinistra; con 97.866 voti, pari al 33,11%), poi Antonio Mattia (M5S; con 60.070 voti pari al 20,32) e Valerio Tramutoli (Basilicata possibile; con 12.912 pari al 4,37%). Primo partito il M5S con il 20,27%, seguito da Lega (19,15%) e Forza Italia (9,15%). In rialzo l’affluenza, al 53,58%.

“Grazie! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa”, scrive su Facebook il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. Poi aggiunge: “La sommatoria dei voti di Lega e 5 Stelle è ancora la maggioranza assoluta in questo Paese”.

“Il MoVimento 5 Stelle – commenta Luigi Di Maio su Facebook – è la prima forza politica in Basilicata. Gran parte della stampa parla di “voti dimezzati in un anno” e di “crollo”, ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste”. “Considerando il vero tracollo di Pd (che perde ben 16 punti rispetto al 2013) e Forza Italia, se andassimo al voto alle elezioni politiche domani – prosegue Di Maio – potremmo anche rivincere in quella regione”.

“La Basilicata conferma che l’alternativa a Salvini e al centrodestra siamo noi. Neanche questo era scontato”, ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

“Abbiamo scritto la storia: la Basilicata è pronta per il cambiamento. Chiamerò Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni per fare una grande festa”, esulta Bardi. “Al primo posto nell’agenda c’è il lavoro – afferma poi l’ex generale della Guardia di finanza, indicato come candidato da Forza Italia -. I giovani saranno presenti e dovranno avere opportunità in questa terra. Trasparenza, meritocrazia e legalità saranno al centro”.

“Abbiamo perso dignitosamente”: così il candidato governatore del centrosinistra, Carlo Trerotola, che nella prossima legislatura sarà consigliere regionale. “Mi aspettavo un dato migliore, sono abituato a correre per vincere. Penso che la coalizione mi abbia sostenuto: abbiamo fatto quanto di meglio potevamo fare. Avendo più tempo”, ha continuato riferendosi alla sua candidatura ufficializzata solo un mese fa, “ci sarebbe stato il modo di farci conoscere meglio”.