Italia e mondo

Salvini e Di Maio: “Bankitalia e Consob da azzerare”

9 febbraio 2019 | 16:22
Share0
Salvini e Di Maio: “Bankitalia e Consob da azzerare”

Il ministro dell’Interno ai soci BpVi: “Se siamo qua è perché non hanno controllato”. “Serve discontinuità”, ha detto a Vicenza il vicepremier Luigi Di Maio. Il premier Conte: “Stiamo approfondendo”. In settimana arriveranno i soldi per i risarcimenti ai soci della Banca Popolare di Vicenza

REGGIO EMILIA – “Banca d’Italia e Consob andrebbero azzerati, altro che cambiare una-due persone, azzerati”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, durante l’assemblea degli ex soci di Popolare Vicenza. “Venendo qua – ha aggiunto – leggevo che c’è il governo che sta mettendo le mani su chi governa le banche. Stiamo facendo l’esatto contrario. Se noi siamo qua, se voi siete qua col conto corrente in rosso, è perché chi doveva controllare non ha controllato”, ha concluso.

“Per Bankitalia serve discontinuità”, “non possiamo pensare di confermare le stesse persone che sono state nel direttorio di Bankitalia, se pensiamo a tutto quel che è accaduto in questi anni”. Lo ha detto a Vicenza il vicepremier Luigi Di Maio.
“Queste persone – ha proseguito, riferendosi agli ex soci di Banca Popolare di Vicenza – sono state prese in giro dalla politica che non ha controllato, così come pure dalle istituzioni di controllo e dalle stesse banche”.

E sulle nomine il premier Conte dal Quirinale glissa: “Stiamo approfondendo, siamo impegnati in approfondimenti”. Grande attenzione dunque alla questione banche. ‘Lo Stato sovrano difende il risparmio, non le banche’ precisa Luigi Di Maio annunciando i risarcimenti per i soci della Popolare di Vicernza che hanno perso i loro risparmi.