Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

22 febbraio 2019 | 09:42
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica in città e in provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 22 febbraio e che gli eventi vanno fino a domenica 24 febbraio.

Teatro Valli: I personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta prendono vita sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli ne “La famiglia Addams” (venerdì 22 febbraio ore 20.30, sabato 23 febbraio ore 15.30 e ore 20.30, domenica 24 febbraio ore 15.30). A vestire i panni del capofamiglia è Gabriele Cirilli che interpreta Gomez, mentre Pamela Lacerenza è la gelida moglie Morticia. Rosy Messina e Alfredo Simeone vestono i panni rispettivamente di Mercoledì e Puglsley, i due figli.

Teatro Cavallerizza: sabato 23 febbraio, alle 18, al Teatro Cavallerizza, Emanuele Ferrari, pianista e ricercatore di musicologia e storia della musica, farà il secondo dei tre incontri dedicati a “Musica e felicità” presentando La felicità sognata: Franz Liszt, Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Ferrari suona il pianoforte da concertista, racconta e spiega da musicologo, si muove e incanta il pubblico da attore.

Centro Malaguzzi: Bambini al Centro – Una domenica al Centro Internazionale per festeggiare il compleanno di Loris Malaguzzi – c/o Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/A; un caleidoscopio di possibilità per bambini e famiglie tra esplorazioni, narrazioni, merende sane e gustose, gioco e divertimento – dalle 15,30 alle 18,30; visita dialogata ed esperienza interattiva in atelier per insegnanti, educatori e studenti – dalle 11 alle 14 – Info: Centro Internazionale Loris Malaguzzi tel. 0522.513752.

Montecchio: venerdì sera, dalle 22.30, al Bainait Arci di Montecchio arriva una serata musicale dal sapore internazionale, con “The Amazing tour – Cactus meets Bohdi”. Il duo si era già fatto conoscere con “Amazing”, un pezzo di pop lo-fi dalle venature hip-hop, ma soprattutto dopo aver lanciato in rete il video girato in presa diretta durante la cerimonia di laurea dello stesso Bohdi. I Cactus sono tre ragazzi originari di Vicenza.

Cavriago: Dimartino fa ballare il circolo Kessel. Serata di musica live al Kessel di Cavriago, in via Guardanavona 11. Venerdì sera, dalle 22, sale sul palco “Dimartino”, classe 1982, che ha debuttato nel 2010 con l’album dal titolo “Cara maestra abbiamo perso”. Al termine del concerto aftershow e il dj set. Per info: 348-1499356.

S. Ilario: domenica, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma il 64esimo Carnevale santilariese dal tema “Once upon a time”, ovvero: C’era una volta. Il ritrovo per la sfilata è alle 14.30 nella piazza principale: il costo dell’iscrizione è 10 euro, 2 euro per l’ingresso alla piazza e per giocare ai giochi di una volta, 8 euro per la costruzione degli accessori.

Campegine: carnevale di Campegine domenica pomeriggio: alle 14 partiranno i carri che invaderanno le vie del paese fino ad arrivare, intorno alle 15.30, in piazza. Lì ci saranno le sfilate in costumi, il gioco “Caccia la maschera”, la sfida dei cosplayers. La festa terminerà intorno alle 17.30 con le premiazioni. Per tutto il tempo giochi e animazioni per i bambini.

Casalgrande: sabato, alle 14.30, nel centro storico di Casalgrande mascherine, animazioni, i giochi di una volta accompagnati dalla musica della banda di Viano e dalle majorette “Le Stelle dell’Emilia”. Saranno inoltre presenti numerose mascotte per bambini, con personaggi famosi – amatissimi – come Peppa Pig, Winnie Pooh, Pikachu e il pupazzo di neve Olaf.

Casalgrande: sabato, al teatro De André di Casalgrande, va in scena “Il padre”, spettacolo di due grandi attori del panorama italiano: Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere. Lo spettacolo, in programma alle 21, è una storia che racconta di un padre che accusa i primi sintomi d’Alzheimer e di una figlia, Anna, molto premurosa che gli offre ospitalità nella sua casa. Domenica sera, invece, è in programma un grande spettacolo di danza, “Le folli visioni di Nijinsky”. Organizzato da Atelier Coreografico e con la regia di Mauro Guadalupi, la rappresentazione alterna scene danzanti a recitazioni tratte da “I diari di Nijinsky”, per ripercorrere la carriera e celebrare il grande ballerino di inizio XX secolo, in un quadro storico-artistico di contaminazione con le avanguardie europee. L’appuntamento è alle 20.Il costo del biglietto è di 10 euro (8 ridotto).

Rubiera: torna la classica sfilata di carnevale di Rubiera, organizzata dalla parrocchia del paese sulla via Emilia. L’appuntamento è in programma per il pomeriggio di domenica, con ritrovo alle 14.30 per la partenza del corteo in via Emilia est, davanti all’oratorio. Da lì inizierà la lenta, colorata e divertente marcia con mascherine e un carro nel centro storico rubierese.

Rubiera: sabato sera, al teatro Herberia di Rubiera, tributo a De André con i DeSamistade. Una serata per ricordare Fabrizio De André, a vent’anni dalla sua scomparsa: domani alle 21.15 al teatro Herberia la tribute band reggiana sul palco con lo spettacolo “Vent’anni da Faber”.

San Martino in Rio: venerdì sera, nella rocca estense di San Martino in Rio, alle 21, Lucia Vasini, che ridarà voce a Franca Rame portando in scena le sue parti di Mistero Buffo. L’ingresso costa 10 euro (intero) o 8 euro (ridotto).

Bagnolo: lo spettacolo “Calendar Girls” è in programma sabato sera alle 21 al comunale di Bagnolo. Quando il marito di Anna muore di leucemia, Cristina ha l’idea di raccogliere soldi per l’ospedale del paese tramite un calendario. Non di fiori o paesaggi, però… Per info e prenotazioni: 366-3206544.

Castelnovo Sotto: domenica secondo appuntamento con il carnevale di Castelnovo Sotto. Ore 14,30 – apertura sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo bandistico “Banda Cittadina & Majorettes” di Villa Estense (PD). Raduno Regionale di automobili americane e fuoristrada. Inoltre c’è il McCastlein con gnocco fritto e patatine. La Castlein Baita con bibite e prodotti a marchio “Al Castlein”. Concorso mascherine con ricchi premi per tutti i bambini più piccoli mascherati. Trucca bimbi.

Cadelbosco Sopra: venerdì sera all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra arriva i concerto di presentazione di “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli”, il nuovo disco di Murubutu, nome d’arte del rapper reggiano Alessio Mariani.

Boretto: sabato sera alle 21 sul palco del Teatro del Fiume di Boretto arriverà “Instant Theatre”, spettacolo interpretato da Enrico Bertolino con l’accompagnamento dei musicisti Roberto Dibitonto e Tiziano Cannas: narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontreranno sulle assi del palcoscenico per una serata a tutto divertimento.

Villa Minozzo: sabato di carnevale a Gazzano, nell’alta valle del Dolo, a Villa Minozzo. Nella giornata di domani Gazzano ritrova un’antica e sentitissima tradizione, quella del carnevale legato alle maschere, con musica, frittelle dolci, cibo, animazioni e una grande tombolata collettiva. Il ritrovo è alle 20 al bar Happy Days.