Più ricicli, più risparmi: ecopunti anche per le utenze domestiche

25 febbraio 2019 | 12:18
Share0
Più ricicli, più risparmi: ecopunti anche per le utenze domestiche

Ai nastri di partenza, a S. Ilario, il Centro di Raccolta Differenziata informatizzato a servizio dei cittadini e dell’ambiente

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Novità per i cittadini di Sant’Ilario: dal prossimo 18 marzo anche le utenze domestiche potranno accumulare Ecopunti ed ottenere sconti sulla tassa rifiuti. L’attivazione del sistema premiante del Centro di Raccolta è dettagliatamente illustrata nelle lettere lettere e nel pieghevole in consegna in questi giorni ai cittadini.

A partire dall’anno 2009, a seguito dell’entrata in vigore del DM 08/04/2008, Iren ha effettuato una serie di interventi sui Centri di Raccolta per adeguarli ai nuovi requisiti imposti dalla normativa, sia in termini strutturali che organizzativi. Nel 2013, nei Centri di Raccolta è entrato in funzione il sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti per le utenze non domestiche (aziende, attività, …) che consente di effettuare la registrazione (e quindi la tracciatura) dei conferimenti effettuati tramite una tessera nominativa dotata di codice a barre: avvicinando la card all’apposita colonnina (totem) il sistema riconosce l’utenza e attraverso il display consente di selezionare e quantificare la tipologia del rifiuto che viene conferito.

La novità per i cittadini è che il sistema verrà abilitato, da Lunedì 18 Marzo 2019, anche per la registrazione dei conferimenti da parte delle utenze domestiche.

Per far questo è stato installato un ulteriore lettore sulla apposita colonnina/totem che permetterà il riconoscimento dell’utenza attraverso la tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario del contratto di igiene urbana. In base alle quantità ed alle tipologie di materiali conferiti, sarà possibile accumulare ecopunti che origineranno uno sconto sulla bolletta dei rifiuti. Ogni tipologia di rifiuto corrisponderà quindi ad un punteggio ed ad una relativa riduzione in bolletta, che l’Amministrazione Comunale ha determinato. Grazie alla avvenuta attivazione, sarà ora finalmente possibile – per ogni utenza registrata – accedere al sistema. Gli Ecopunti verranno accumulati direttamente sulla tessera sanitaria e la scontistica verrà riconosciuta sulla bolletta dell’anno successivo a quello del conferimento.

Il Centro di Raccolta di Sant’Ilario d’Enza, è in Via Allende. Orario di apertura invernale (ora solare). Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Orario di apertura estivo (ora legale). Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Nei mesi di Luglio e Agosto il mercoleledì pomeriggio il Centro di Raccolta rimarrà chiuso.