Pilomat non va giù e intralcia ambulanza

25 febbraio 2019 | 19:40
Share0
Pilomat non va giù e intralcia ambulanza

Tarato male il rilevatore della sirena. Il Comune ammette: “Non doveva succedere”

REGGIO EMILIA – Nuove grane per il Comune di Reggio Emilia dai pilomat in centro storico. A causa del mancato abbassamento di uno dei dissuasori, infatti, un’ambulanza non e’ potuta accedere ieri pomeriggio in piazza Prampolini durante un intervento di emergenza a sirena spiegata. Gia’ da ieri sera l’amministrazione ha deciso di abbassare il dispositivo in attesa di effettuare tutte le verifiche tecniche, che si sono svolte oggi.

E’ emerso che il rilevatore del pilomat delle sirene dei mezzi d’emergenza – al cui suono il dispositivo si abbassa automaticamente – era stato regolato, al momento dell’installazione, su un valore intermedio. Per attivarlo, come avvenuto in fase di test a febbraio, l’ambulanza avrebbe dovuto avvicinarsi molto di piu’ al dissuasore. “Per quanto non ci siano stati dei malfunzionamenti, una situazione come quella di ieri pomeriggio non si sarebbe dovuta verificare”, ammette il Comune.

“Proprio per questo si e’ regolato il sensore su un diverso livello, e su tutti i dissuasori si e’ impostata la massima sensibilita’”. Come “annunciato la scorsa settimana – dice l’assessore a Infrastrutture del territorio Mirko Tutino – nei prossimi giorni tutti gli operatori di emergenza saranno coinvolti in un momento formativo che si aggiungera’ alle comunicazioni di un mese fa, con l’obiettivo di fornire un telecomando a chi ancora non lo avesse richiesto, da utilizzare anche in assenza di emergenza”.

La Pilomat, chiosa l’assessore, “fornisce dispositivi a decine di citta’ italiane e non si sono mai presentati problemi con i mezzi di emergenza. Cosi’ deve avvenire anche a Reggio Emilia”.