Il Giroverde riprende dopo la pausa invernale

26 febbraio 2019 | 15:35
Share0
Il Giroverde riprende dopo la pausa invernale

Dal 1° marzo sarà possibile conferire i materiali di potatura e sfalci con le consuete modalità

REGGIO EMILIA – Dopo la sospensione invernale, il Giroverde riprenderà dal 1° marzo. Il Giroverde consiste nel ritiro a domicilio, nei Comuni e nelle zone nelle quali è previsto, di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica. Ogni famiglia ha un sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene messo fuori, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada.

Iren provvede alla raccolta e lascia il sacco vuoto nel medesimo luogo. Il materiale così raccolto viene portato in un impianto di compostaggio, dove in modo naturale si trasforma in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata.

Consiglia Iren: “Per facilitare le operazioni di svuotamento, che sono manuali, non riempire il sacco oltre 15 chilogrammi. Si consiglia di consegnare direttamente ai Centri di Raccolta grosse quantità di sfalci e potature, oppure di depositarli a lato del sacco bianco, legati in fascine”. Per conoscere giorni e orari del centro di raccolta più vicino si può visitare il portale http://servizi.irenambiente.it e scaricare la app Ecoiren per lo smartphone.

Si ricorda che è anche possibile praticare attivamente il compostaggio, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per autocostruirsi una compostiera, è reperibile sul portale http://servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.