Elezioni, in lista M5S anche un cittadino disabile

15 febbraio 2019 | 14:23
Share0
Elezioni, in lista M5S anche un cittadino disabile

E’ Enrico Fanticini che nel 2009 si candidò con una lista civica. La Ognibene: “Se eletto, per colpa delle barriere, non avrebbe un posto ad hoc in consiglio comunale”

REGGIO EMILIA – Ci sara’ anche una persona disabile nella lista per le prossime elezioni amministrative di Reggio Emilia del Movimento 5 stelle, che candida a sindaco Rossella Ognibene. Si chiama Enrico Fanticini, che gia’ nel 2009 era in lizza per un seggio in sala del Tricolore con la lista civica del candidato Roberto Piscopo.

“La lotta alle barriere architettoniche – ricorda Ognibene era una delle ‘stelle’ fondanti delle liste civiche 5 stelle”. In “questi 10 anni – aggiunge – a Reggio sono stati fatti passi avanti. Ma non basta”. I negozi “non sono ancora tutti accessibili. Il bando del Comune pur positivo, non e’ sufficiente. Enrico ci ricorda che le nuove norme sulle ristrutturazioni e contro le discriminazioni nei confronti dei disabili prevedono l’obbligo dell’abbattimento delle barriere architettoniche e spetta al Comune dare le autorizzazioni ed essere l’ultimo vigilante in materia”.

Invece, sottolinea la pentastellata, ci sono ancora casi “eclatanti” come “il progetto di Piazza del Cristo che discrimina i disabili”, ma la stessa sala del Tricolore, dove “non sono state del tutto abbattute le barriere architettoniche”. Se “fosse eletto consigliere comunale – dice Ognibene – Enrico non avrebbe un posto ad hoc. I disabili non sono cittadini di ‘serie b’. Per due legislature Enrico si e’ presentato alla prima seduta di Sala del Tricolore, ma i piani destinati al pubblico non erano accessibili”.

Dunque, “vanno garantite sempre piu’ risorse e partnership anche con i privati per dotare sempre piu’ abitazioni ed edifici di scendiscale e ascensori esterni per anziani e disabili. E’ una battaglia che dobbiamo fare tutti insieme, ascoltando la voce ed i consigli di queste persone”. Enrico, “con tanti altri sara’ il nostro cuore e la nostra mente in questa battaglia di civilta’”.