DMC Shop e Domotica, dati e trend dell’ultimo periodo

22 febbraio 2019 | 15:09
Share0
DMC Shop e Domotica, dati e trend dell’ultimo periodo

REGGIO EMILIA – Gli ultimi passi svolti nel campo della tecnologia e della ricerca hanno inserito la casa domotica nella lista dei desideri degli italiani. Una grande opportunità per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di una società moderna che mette al primo posto il comfort e la sicurezza.

Nonostante, soprattutto in Italia, l’utilizzo di questi strumenti sia ancora in fase embrionale, sono numerose le aziende ed i clienti che si orientano con fiducia verso questo business. È quindi possibile individuare e riconoscere delle tendenze che nel prossimo futuro troveranno spazio all’interno delle nostre abitazioni.

La sicurezza è connessa allo smartphone, le recensioni di DMCShop

I dati proposti Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano evidenziano come nel corso dello scorso anno il settore della smart security in Italia abbia raggiunto una cifra considerevole, un valore economico di circa 180 milioni di euro.

I maggiori brand del settore, insieme agli e-commerce hanno così colto tutti i vantaggi dell’Internet of Things, abbracciando la possibilità di utilizzare questa tecnologia per la realizzazione delle evolute smart home. Un esempio è quello di DMC Shop, e-commerce di carattere internazionale da sempre attento alle ultime novità tecnologiche nel campo della sicurezza.

Uno dei maggiori vantaggi è dato dall’integrazione dei moderni sistemi di controllo con gli impianti antintrusione di videosorveglianza e di localizzazione. Come emerge dai commenti e dalle recensioni degli utenti che frequentano la pagina di DMC Shop, la prerogativa è personalizzare i livelli di protezione ed avere una visione totale degli spazi anche quando ci si trova fisicamente molto distanti dall’abitazione o dall’ufficio.

L’Italia cresce insieme al comparto della domotica

Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il mercato dell’IoT italiano ha raggiunto la cifra di 250 milioni di euro durante l’anno passato. Una tendenza di crescita in linea con gli altri paesi europei, anche se i numeri rimangono ancora leggermente inferiori se si ragiona in termini assoluti. Si allarga però la rete di tecnici e professionisti qualificati che già operano al servizio del settore.

Il dato positivo deve la sua natura all’ampia gamma di applicazioni che, come testimoniato da DMC Shop, non si limita al solo campo della sicurezza, ma investe anche il mondo dell’home living fatto di cucine super tecnologiche, assistenti vocali ed illuminazione.

Un mondo high-tech ed eco-friendly

Uno degli obiettivi della domotica è il costante richiamo all’economia green e alla graduale riduzione dei consumi energetici. Questa tecnologia infatti, attraverso un costante monitoraggio dei dati ambientali rielabora le soluzioni più convenienti per l’utente garantendo risparmio ed efficienza.

Attualmente sono già 1,5 milioni le case dal basso impatto ambientale e tecnologicamente avanzate, ma i mercati di maggiore crescita sono quello del Nord America, dell’Europa e della Cina.

Per quanto riguarda la situazione nel vecchio continente, a fare da traino c’è la Francia, seguita a ruota da Germania e Gran Bretagna. Secondo l’opinione ed i commenti degli esperti nel 2023 il volume di affari si aggirerà intorno ai 160 miliardi di dollari, con un oltre 4 milioni di smart home abitate ed un’incidenza sul mercato del 20%.

Tecnologia a portata di click, non solo sicurezza

Anche visitando le case di qualche amico non è raro imbattersi in elettrodomestici controllati attraverso smartphone, dalle più classiche smart-tv, passando per i frigoriferi di ultima generazione.

La casa domotica del futuro, oltre all’utilizzo degli smart speakers avrà a sua disposizione un controllo vocale sempre più integrato con gli altri apparecchi della casa come televisori e lampadine, ma non solo. L’uomo moderno, sottolineano i commenti di DMC Shop, sarà sempre più invitato ad interagire vocalmente con la propria casa, trasformando questa azione come qualcosa di normale e abitudinario.

Secondo l’opinione dei professionisti del settore e le recensioni degli utenti di DMCShop cresce negli utenti il desiderio di avere un totale controllo sulla propria casa, mantenendo comfort e sicurezza a portata di click. Lo sviluppo e la diffusione della domotica è in continua evoluzione, un futuro al quale l’uomo moderno non potrà assolutamente rinunciare.