Dehors in centro storico, via libera del consiglio comunale

18 febbraio 2019 | 19:23
Share0
Dehors in centro storico, via libera del consiglio comunale

Sì unanime alla proposta del consigliere Rubertelli: nuove regole per la Cosap

REGGIO EMILIA – Anche a Reggio Emilia si’ ai dehors in centro storico. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale, approvando all’unanimita’ l’ordine del giorno di Cinzia Rubertelli (Alleanza civica) che chiede di predisporre un regolamento specifico su questi manufatti che “migliorano il decoro urbano e agevolano la sicurezza”. La proposta della civica – candidata a sindaco alle prossime elezioni amministrative – e’ arrivata durante il dibattito in sala del Tricolore sul regolamento comunale per il rilascio delle concessioni e per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi pubblici (Cosap).

L’atto prevede rispetto al precedente regolamento alcune modifiche o integrazioni degli articoli, relative in particolare alla tempistica e alla modulistica per le richieste dell’occupazione di suolo pubblico. Vengono inoltre previsti nuovi obblighi per il titolare della concessione, come quello di mantenere “in condizione di ordine, pulizia e funzionalita’ gli elementi di arredo autorizzati su suolo pubblico o privato interessato dall’occupazione”.

Possibile, poi, per il Comune la facolta’ di sospendere la concessione di suolo pubblico senza alcun indennizzo o rimborso in occasione di manifestazioni, eventi per cause di forza maggiore o ordine pubblico. Il nuovo regolamento stabilisce infine le cause di decadenza e di occupazione abusiva.

All’articolo 23 del nuovo regolamento, viene poi prevista la non assoggettabilita’ al canone di concessione per “le occupazioni richieste da soggetti ai fini di riprese foto-cine-televisive, multimediali e audiovisuali che utilizzano il territorio del Comune di Reggio Emilia, purche’ siano di rilevanza per la promozione e la valorizzazione della citta’” e “in ogni caso i set cinematografici”.

Ancora, il documento approvato estende a tutto il 2019 le misure incentivanti per la rigenerazione della citta’ esistente, con sconti sulla Cosap per i cantieri per interventi di ristrutturazione. Viene infine introdotta una nuova misura, che riguarda la riduzione del 40% dell’entita’ del canone per le occupazioni permanenti di mostre di piante e fiori esterne ai negozi in centro storico e del 25% per i titolari di chioschi per la rivendita di quotidiani e periodici.