Coldiretti: “Calano gli infortuni nel settore agricolo”

6 febbraio 2019 | 12:49
Share0
Coldiretti: “Calano gli infortuni nel settore agricolo”

L’agricoltura reggiana è il settore che ha registrato negli ultimi cinque anni il maggior calo negli infortuni sul lavoro (-2,4%)

REGGIO EMILIA – “In base ai dati Inail l’ultimo quinquennio ha visto una diminuzione del -2.4% degli incidenti nel settore agricolo. Un trend in diminuzione per l’agricoltura che riguarda anche i casi mortali”. Lo scrive la Coldiretti.

Le pratiche di ammodernamento delle imprese agricole svolte in questi anni per rendere l’ambiente di lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro, registrano un risultato importante, frutto dell’impegno degli imprenditori e dei lavoratori per lo sviluppo di un’agricoltura al servizio della sicurezza e della salute.

Un risultato che emerge anche grazie ai Bandi Inail che hanno messo a disposizione delle imprese agricole risorse a fondo perduto per rinnovare ed ammodernare il parco macchine attualmente in circolazione, ma anche grazie ai corsi di formazione e informazione rivolte alla persona, organizzate sul territorio da Coldiretti Reggio Emilia e dal Patronato Epaca.

“Proseguiamo con decisione sulla strada intrapresa per la semplificazione, la trasparenza, la formazione e l’informazione che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto – commenta Nicola Chiumiento Responsabile del Patronato Epaca di Reggio Emilia – non si deve mai abbassare la guardia sul tema della sicurezza sul lavoro.”