Vigili del fuoco, la Cgil: “Mezzi scassati, urge rinnovo”

15 gennaio 2019 | 14:16
Share0
Vigili del fuoco, la Cgil: “Mezzi scassati, urge rinnovo”

Il sindacato: “Quelli attuali sono troppo vecchi, limitano il soccorso”

REGGIO EMILIA – Ai Vigili del fuoco di Reggio Emilia servono nuovi automezzi. In particolare delle Autopompeserbatoio (Aps, che e’ il mezzo polivalente utilizzato per quasi tutti gli interventi) e di una autoscala, in sostituzione di quella in dotazione vecchia di due lustri. Il problema, annoso, viene nuovamente evidenziato dai delegati della Funzione pubblica della Cgil, Luca incerti e Francesco Sicilia, secondo cui “la situazione sta diventando insostenibile”.

Infatti, spiegano, “inviamo sempre piu’ mezzi in officina per riparazioni di vario genere con lunghi tempi di attesa, mettendo a rischio la sicurezza degli operatori e limitando pesantemente l’attivita’ di soccorso alla cittadinanza”.

Il Comando, aggiungono i delegati, “cerca di tamponare il problema, ma l’unica soluzione che ci appare efficace e’ quella dell’assegnazione di nuovi mezzi. Non crediamo- concludono Incerti e Sicilia- di avanzare richieste utopistiche, vogliamo solo espletare la nostra attivita’ di soccorso, al servizio della collettivita’ con efficienza ed efficacia, per fare cio’ abbiamo bisogno di mezzi ed attrezzature oltre che accesso a formazione e mantenimento professionale”.

Su questi temi, pertanto, la Cgil auspica “un forte e concreto interessamento dell’opinione pubblica, nonche’ delle Istituzioni locali e nazionali nell’interesse generale della collettivita’”.