Torna la neve in pianura, domani sera i primi fiocchi

Le precipitazioni inizieranno domani mattina sull'alto e medio Appennino e poi si estenderanno a tutta la provincia

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – Torna le neve in pianura domani sera: sono previsti tra i cinque e dieci centimetri. Secondo Reggio Emilia Meteo domani saranno possibili deboli nevicate già dal mattino su Alto e Medio Appennino, le precipitazioni saranno in aumento fino a moderate dal pomeriggio, con neve sulla pedemontana in estensione a tutta la pianura in serata.

La Protezione civile regionale ha emanato un’allerta che sarà in vigore per 24 ore a partire dalla mezzanotte e che prevede allarme “giallo” per tutta l’Emilia e per la dorsale appenninica. “Nella giornata di mercoledi’ 30 gennaio – si legge nel testo dell’allerta – un sistema perturbato interessera’ la regione determinando, fin dalle prime ore del giorno, precipitazioni sul settore occidentale a prevalente carattere nevoso”.

Le precipitazioni “tenderanno ad estendersi nel corso della giornata verso la Romagna assumendo carattere nevoso a partire da quote collinari mentre, in pianura, assumeranno via via sempre piu’ forma di acqua mista a neve o nevischio”.

Complessivamente “nella pianura si potranno registrare accumuli al suolo oscillanti tra i 5 e 12 centimetri; nella aree collinari intorno ai 20 centimetri e nelle aree di crinale sono previsti accumuli prossimi ai 30 centimetri”. Lungo la fascia costiera “si avranno precipitazioni a carattere piovoso”.

Più informazioni su