Taxi, la Rigon: “E’ sparito quello rosa per le donne”

24 gennaio 2019 | 21:21
Share0
Taxi, la Rigon: “E’ sparito quello rosa per le donne”

La consigliera di Fratelli d’Italia chiede lumi sullo stop al servizio con le tariffe scontate. Vernaci, amministratore unico Agenzia Mobilità: “Non è vero”

REGGIO EMILIA – Dall’inizio dell’anno e’ stato sospeso a Reggio Emilia il servizio del “taxi rosa” dedicato alle donne. Si tratta dell’iniziativa avviata in via sperimentale a fine 2017, che prevedeva -con un accordo tra il consorzio dei tassisti e l’Agenzia della mobilita’- corse urbane dedicate esclusivamente all’utenza femminile, tutti i giorni dalle otto di sera alle sei di mattina, con uno sconto fisso di quattro euro sul costo del tragitto.

A denunciare l’interruzione e’ la consigliera comunale Roberta Rigon, esponente di Fratelli d’Italia che siede nel gruppo Misto, ricordando che “la sperimentazione, avendo dato ottimi risultati, e’ stata confermata per tutto l’anno 2018”. Non cosi’ invece dal primo gennaio di quest’anno, come segnalato a Rigon da alcuni utenti che ne facevano uso.

“Ritengo il taxi rosa un ottimo servizio che diverse donne hanno utilizzato e che auspico possano continuare ad utilizzare. Doveroso ripristinarlo al piu’ presto”, commenta la consigliera, che per far luce sulla vicenda ha presentato un’interrogazione in consiglio.

In realtà, a quanto pare, il Taxi rosa non è stato soppresso dato che, a quanto afferma Michele Vernaci, amministratore unico dell’Agenzia per la mobilità, la sperimentazione stipulata a partire dal 2017 tra l’Agenzia per la Mobilità e il Consorzio Taxi Ctr, rinnovata per il 2018, proseguirà anche per l’anno in corso, sicuramente almeno fino al 31 dicembre.