Sabato iniziano i saldi, Confcommercio: “Ogni famiglia spenderà 325 euro”

2 gennaio 2019 | 17:32
Share0
Sabato iniziano i saldi, Confcommercio: “Ogni famiglia spenderà 325 euro”

In Italia interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovono in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa pro capite di circa 140 euro

REGGIO EMILIA – In Italia interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovono in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa pro capite di circa 140 euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali.

“Saranno saldi in linea con quelli dello scorso anno – commenta Giovanni Pergreffi, Presidente di Federazione Moda Italia Reggio Emilia, la federazione dei negozi di abbigliamento, calzature e accessori di Confcommercio-Imprese per l’Italia –, ma offriranno l’opportunità di risvegliare i consumi, essendosi chiuso il 2018 con molte preoccupazioni per i commercianti, che si vedono schiacciati da consumi che non decollano, concorrenza sleale del “wild” web, costi incomprimibili e tasse sempre più pesanti”.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, a livello nazionale, ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2019, spenderà 325 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature e accessori.

“I clienti – prosegue Giovanni Pergreffi – potranno trovare vere occasioni nei nostri negozi, all’insegna della trasparenza del rapporto qualità/prezzo e della fiducia, con la professionalità e il servizio che da sempre contraddistinguono il commercio di prossimità. Ci sono buone aspettative da parte dei commercianti”.

“A questo punto – conclude Giovanni Pergreffi – vorremmo rilanciare anche a Reggio Emilia una proposta: chiudere una domenica al mese i centri commerciali in alternanza coi negozi di vicinato. Porterebbe una boccata d’ossigeno agli addetti, ai centri storici e ai borghi che rischiano sempre di più la desertificazione. Credo, come tanti colleghi, che col buonsenso un compromesso coi centri commerciali si possa trovare”.