Italia e mondo

Migranti, appello di Sea Watch: senza un porto dopo 11 giorni

1 gennaio 2019 | 18:43
Share0
Migranti, appello di Sea Watch: senza un porto dopo 11 giorni

L’ong: sbarcare subito i 49 naufraghi soccorsi nel Mediterraneo

REGGIO EMILIA – “Mare mosso, da 11 giorni senza un porto, l’odissea di Capodanno delle Ong”. E’ il tweet della ong Sea Watch che ribadisce la richiesta di sbarcare subito i 49 naufraghi soccorsi in Mediterraneo. Sea-Watch, con l’altra ong tedesca Sea-Eye, negli ultimi giorni hanno preso a bordo rispettivamente 32 e 17 migranti. Per la nave di Sea-Watch si tratta dell’undicesimo giorno in mare, nonostante gli appelli finora lanciati.

Oggi a lanciare un nuovo appello sono i medici della Ong tedesca: “Siamo preoccupati. Le 32 persone soccorse sono a bordo con noi da dieci giorni. La nave non è idonea per tenere così a lungo a bordo donne, uomini e bambini che hanno bisogno di assistenza e di un porto sicuro. Al momento i migranti stanno bene ma i rischi aumentano, dalle possibilità di contrarre malattie alla carenza di approvvigionamenti”.

Anche l’Unhcr ha rivolto un appello all’Europa per l’immediata concessione di un porto alle due navi. Malta sarebbe la destinazione più vicina e oltretutto si tratterebbe soltanto di un passaggio prima del trasferimento dei migranti in Germania ma il ministro dell’Interno tedesco chiede una soluzione condivisa dall’Europa come fatto in molti altri casi. E non sembra che nessuno se ne stia occupando anche se a bordo delle due navi ci sono diversi bambini anche piccoli.