Imprese, nel 2018 sono calate di 168 unità

28 gennaio 2019 | 23:02
Share0
Imprese, nel 2018 sono calate di 168 unità

Il totale è in calo da tre anni: maglia nera per commercio e costruzioni

REGGIO EMILIA – Per il terzo anno consecutivo si registra una contrazione del sistema imprenditoriale della provincia di Reggio Emilia. Nel 2018 sono calate infatti di 168 unita’ le imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio. Il dato emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio studi dello stesso ente. Se da una parte sono diminuite le cessazioni di attivita’, dall’altra si conferma un calo di iscrizioni di nuove imprese.

Emerge dunque una struttura economica che, in termini di vitalita’ anagrafica, fatica a ritornare verso i numeri degli anni ante-crisi. In dettaglio nell’anno appena trascorso le aperture di nuove attivita’ sono state 3.221 mentre le aziende che hanno espresso la volonta’ di non proseguire l’attivita’ sono state invece 3.389. In termini percentuali, la riduzione del numero delle imprese e’ di meno 0,9 punti.

Le aziende presenti sono ora 54.539. I comparti piu’ colpiti dalla moria di realta’ produttive sono quelli delle costruzioni e del commercio (anche se il settore terziario di cui fa parte mostra segnali di ripresa).