Cisl, sindacato Emilia centrale sfonda il tetto dei 100mila iscritti

24 gennaio 2019 | 21:14
Share0
Cisl, sindacato Emilia centrale sfonda il tetto dei 100mila iscritti

Grazie a questi numeri la Cisl Emilia centrale diventa la settima in Italia

REGGIO EMILIA – Hanno superato quota 100.000 gli iscritti al sindacato della Cisl Emilia Centrale. Alla fine del 2018 le adesioni erano infatti 100.303, in aumento di 3.699 (piu’ 3,8%) rispetto al 2017. Grazie a questi numeri la Cisl Emilia centrale (nata nel 2015 dalla fusione tra i sindacati di Modena e Reggio Emilia) si conferma la prima struttura territoriale Cisl in Emilia-Romagna e diventa la settima in Italia, scalando una posizione. All’organizzazione aderisce nello specifico l’8,4% della popolazione modenese e reggiana (1,2 milioni di abitanti).

Il 56,7% degli iscritti e’ rappresentato dai lavoratori attivi, tra i quali aumentano soprattutto gli addetti del commercio e servizi, metalmeccanica e agroindustria, enti locali e sanita’. “Siamo molto soddisfatti per aver superato il traguardo dei 100.000 iscritti che ci eravamo posti al momento della fusione tra le strutture di Modena e Reggio Emilia”, commenta il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta.

“I numeri certificano la crescita costante della nostra organizzazione e il rafforzamento della sua presenza politica, sociale e di servizi ai lavoratori e pensionati”, aggiunge. Al di la’ dei numeri, pero’, conclude Ballotta, “ci conforta la fiducia che giovani, donne, immigrati, lavoratori e pensionati continuano a nutrire nei nostri confronti. Questo ci sprona a proseguire con slancio la nostra azione a difesa dei lavoratori e pensionati, tutela della loro dignita’, miglioramento delle condizioni salariali, normative e professionali, per contribuire allo sviluppo delle nostre comunita’”.