Cronaca |
Cronaca
/

Svuota conti correnti rubando credenziali: denunciato

11 dicembre 2018 | 14:54
Share0
Svuota conti correnti rubando credenziali: denunciato

Frode informatica l’accusa mossa a un hacker 23enne napoletano dai carabinieri di San Polo

SAN POLO (Reggio Emilia) – Grazie alle sue capacità telematiche riusciva ad entrare abusivamente nei conti correnti on line che “alleggeriva” in barba agli ignari proprietari, grazie a bonifici con cui prelevava danaro dal conto preso di mira a favore del suo. A scoprirlo i carabinieri della stazione di San Polo che, con l’accusa di frode informatica, hanno denunciato un 23enne residente a Napoli.

Ad attivare i carabinieri della stazione di San Polo è stato un 20enne reggiano che, quando è andato ad acquistare autoricambi, al momento del pagamento con il bancomat si è visto la transazione rifiutata per mancata disponibilità di fondi. Recatosi in banca si è trovato un saldo di 7 euro a fronte di un bonifico di oltre 3.000 euro a favore di un altro conto corrente che non aveva effettuato.

A quel punto ha sporto denuncia ai carabinieri per frode informatica. I militari, dopo le indagini, sono risaliti al 23enne di Napoli che aveva precedenti per reati dello stesso tipo. Il giovane era riuscito a decodificare le credenziali del conto corrente della vittima prelevando 3.200 euro che aveva versato sul suo conto corrente. L’hacker è stata denunciata per frode informatica. Le indagini dei carabinieri di San Polo mirano ora ad accertare il reale giro d’affari del 23enne napoletano che non si esclude, come peraltro sta emergendo nella fase embrionale delle indagini, possa aver agito con le stesse modalità alleggerendo altri conti correnti.