Shopping on line con carte di credito clonate, nigeriano denunciato

6 dicembre 2018 | 12:25
Share0
Shopping on line con carte di credito clonate, nigeriano denunciato

I carabinieri hanno sequestrato merce varia provento delle truffe per un valore di oltre 10.000 euro, tutto stoccato in casa

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Indagini telematiche, pedinamenti, appostamenti, interventi compiuti in flagranza di reato e sequestri di refurtiva: i carabinieri della stazione di Cavriago hanno individuato e denunciato per truffa e ricettazione aggravata un utilizzatore di carte di credito clonate, un cittadino nigeriano domiciliato a Reggio Emilia che da circa un anno imperversava in rete effettuando acquisti online di ogni tipo di merce (elettrodomestici, materiale informatico, strumenti musicali, superalcolici di pregio etc..) che pagava con carte di credito clonate.

Un business di svariate migliaia di euro che vedeva in un’abitazione di Cavriago il deposito del malaffare dove veniva stoccata la merce di provenienza illecita in attesa, probabilmente, di essere venduta a ricettatori compiacenti. L’immigrato comprava la merce sui più svariati siti online dell’e-commerce. Dietrol’attività illecita vi sarebbe una rete di ricettatori disposti a non fare troppe domande sull’origine della merce che avrebbero acquistato, certamente a buon prezzo.

L’indagine è partita dall’analisi delle denunce per acquisti con carte di credito clonate, effettuati su siti di annunci in tutto il territorio nazionale, da cui è emerso che la merce acquistata illecitamente veniva consegnata dai corrieri residenti nel reggiano. E’ stato così che i carabinieri sono arrivati a un’abitazione di Cavriago, dove erano state fatte alcune consegne. Giorni di appostamento e pedinamento hanno portato gli investigatori a indirizzare le attenzioni investigative verso l’odierno indagato.

La svolta investigativa è arrivata martedì mattina quando i carabinieri di Cavriago sono andati nell’abitazione del nigeriano e hanno effettuato una perquisizione durante la quale hanno rinvenuto e sequestrato varia merce (elettrodomestici, materiale informatico, strumenti musicali, superalcolici di pregio etc..) provento delle truffe.