San Polo, in auto con mezzo chilo di esplosivo: sequestrate tre bombe-carta

29 dicembre 2018 | 13:59
Share0
San Polo, in auto con mezzo chilo di esplosivo: sequestrate tre bombe-carta

Denunciati due giovani di 18 e 20 anni che avevano con sé i tre ordigni del peso di 150 grammi l’uno

SAN POLO (Reggio Emilia) – I carabinieri hanno sequestrato stanotte a San Polo tre pericolosi ordigni artigianali, del peso complessivo di circa mezzo chilo, a due giovani reggiani, un 18enne e un 20enne, che volevano farli esplodere per i festeggiamenti di Capodanno.

Il possesso di queste tre bombe carta è costato una denuncia ai due con l’accusa di detenzione di materiali esplodenti senza alcuna certificazione CEE. I due ragazzi sono stati fermati questa notte da una pattuglia dei carabinieri della stazione di San Polo. Quando li hanno visti, i giovani si sono disfatti, gettandolo sul prato, di una bomba carta del peso di 150 grammi circa.

A quel punto i militari hanno approfondito i controlli e hanno trovato ai giovani altre due bombe carta dello stesso tipo che sono state sequestrate. I due giovani, portati in caserma, sono stati denunciati e ora i militari stanno cercando di risalire ai loro canali di approvvigionamento.

”La battaglia finalizzata a scongiurare l’uso e l’acquisto di botti illegali – precisano dal Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia – potrà essere vinta se si riuscirà a far comprendere, soprattutto ai giovani, che il problema è essenzialmente culturale. In questi casi, quasi sempre gli incidenti sono altamente probabili proprio perché si ratta di ordigni artigianali senza alcuna certificazione e quindi totalmente insicuri”.

Ma come riconoscere, innanzitutto, un botto illegale? I giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita devono riportare sulla confezione un’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d’appartenenza e le modalità d’uso. Possono essere venduti in tutti gli esercizi che sono in possesso di licenza per la vendita di giocattoli e possono essere acquistati da tutti, purché almeno quattordicenni.

Se il gioco pirotecnico è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito. Alcuni giochi, anche se non vietati, sono comunque molto pericolosi e possono causare, se non usato in modo corretto, gravi danni a persone e cose.

I prodotti pirotecnici classificati dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in IV (artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti) e V categoria (giocattoli pirici), invece, possono essere venduti solamente nei depositi dei fuochi d’artificio o nelle armerie autorizzate ed acquistati con porto d’armi o nulla osta, sempre comunque con l’obbligo di denuncia alle forze dell’ordine, ma non possono essere accesi senza licenza.