Rubiera, da gennaio debutta la tariffazione puntuale

22 dicembre 2018 | 07:59
Share0
Rubiera, da gennaio debutta la tariffazione puntuale

I contenitori adibiti alla raccolta del rifiuto indifferenziato sono dotati di un codice a barre e di un micro-chip che consente il conteggio di tutte le vuotature che saranno realizzate nell’arco dell’anno

RUBIERA (Reggio Emilia) – Ancora novità in vista sul fronte ambientale a Rubiera: da gennaio partirà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con tariffazione puntuale: per il rifiuto indifferenziato verranno conteggiate le vuotature effettuate. L’obiettivo, definito da Atersir e Amministrazione Comunale e implementato da Iren, è quello di rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato piuttosto che venire smaltito.

In questi giorni vengono recapitate a tutti i cittadini di Rubiera le lettere che illustrano i dettagli della tariffazione puntuale. Per dare avvio a questo progetto sono già stati distribuiti i nuovi contenitori per la raccolta del rifiuto organico e del rifiuto indifferenziato. I contenitori adibiti alla raccolta del rifiuto indifferenziato sono dotati di un codice a barre e di un micro-chip che consente il conteggio di tutte le vuotature che saranno realizzate nell’arco dell’anno.

Le famiglie e le imprese di Rubiera hanno ricevuto la visita degli informatori Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino) che hanno illustrato i dettagli del nuovo metodo di raccolta. In questa occasione è stato consegnato il materiale informativo (calendario, opuscolo, Rifiutologo) e una prima dotazione di sacchetti biodegradabili per la raccolta del rifiuto organico.

Completano il progetto le due nuovissime Mini-Ecostation, ubicate accanto al Palasport e nei pressi della Caserma dei Carabinieri, che consentono il conferimento del rifiuto organico e del rifiuto residuo anche al di fuori degli orari di esposizione del rifiuto per consentire la migliore flessibilità nei conferimenti a chi fosse impossibilitato ad esporli secondo le date di calendario.

Il funzionamento della tariffazione puntuale è semplice: Il Comune ha stabilito un numero minimo di vuotature del rifiuto indifferenziato che costituisce la base per il conteggio della Tariffa Puntuale. Le vuotature che andranno oltre ai quantitativi minimi stabiliti dall’Amministrazione, verranno addebitate sulla fattura l’anno successivo al conferimento.

Si ricorda che è possibile richiedere i contenitori per la nuova raccolta differenziata e i sacchetti per il conferimento del rifiuto organico fino al 12 Gennaio presso il Punto Ambiente situato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rubiera a piano terra nella piazzetta dietro il Municipio.

Il Punto Ambiente è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il pomeriggio di martedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Una volta chiuso il Punto Ambiente rimarrà a disposizione dei cittadini l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Rimane inoltre sempre a disposizione dei cittadini il Numero Verde 800-212607 al quale ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni e i chiarimenti di cui si ha necessità. Altre informazioni si possono chiedere attraverso l’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it e tramite il sito internet www.irenambiente.it