Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

21 dicembre 2018 | 07:19
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 21 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 23 dicembre.

Città

Teatro Valli: venerdì sera sul palco del Valli c’è Marco Biondi per la seconda data della rassegna “Leggera” di Arci. Con lui una speciale super band composta da: Quintorigo, Federico Malaman, Massimo Greco e Tosh Peterson. Una collaborazione che nasce sul palco dell’Umbria Jazz di Perugia lo scorso 21 luglio. L’appuntamento è alle 21. Per informazioni e biglietti: 0522-392137 o www.arcire.it.

Teatro Ariosto: sabato, al teatro Ariosto, ore 18, concerto di Natale della FilarmoniChristmas, Filarmonica Città del Tricolore., Con Annalisa Ferrarini soprano, Stefano Tincani direttore; presenta Matteo Razzini. Musiche di Berlin, Doss, Hosay, Rossini, Reed, Smith, Werle. Ingresso libero fino a esaurimento posti – Info: Filarmonica Città del Tricolore tel. 392.9186597; 346.7315793.

Sala del Tricolore: sabato, in sala del Tricolore, alle 17, si terrà i concerto di Natale del Coro “V. Gianferrari” di Trento, Modena Bass Quartet, Ilaria Pasqualini direttore – musiche di Haendel, Verdi e canti tradizionali di Natale. Per informazioni Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) tel. 0522.451152.

Piazza Prampolini: domenica in piazza Prampolini, alle 16, “Il Presepe Vivente – Sotto lo stesso cielo. Osiamo la solidarietà attraverso i confini”. Rappresentazione in corteo dal sagrato della Basilica di San Prospero, piazza San Prospero, al sagrato della Cattedrale, piazza Prampolini.

Provincia

Gattatico, Fuori Orario: in collaborazione con Liceo Bertolucci, Itas Bocchialini, Ite Bodoni, Ite Melloni, Liceo Sanvitale, Liceo Ulivi, la “Apocalypse night” torna sabato 22 dicembre al circolo Arci Fuori Orario per inaugurare al meglio le vacanze natalizie. Per la prima volta in Italia salirà sul palco di Apocalypse Mike William, uno dei dj più promettenti e talentuosi del panorama Edm internazionale. Più di 4 milioni e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify, numerose collaborazioni con big della scena come R3hab, Tiësto, Felix Jaehn e tanti altri, show mozzafiato nei migliori festival del mondo come Tomorrowland.

Cavriago: continuano gli appuntamenti di musica live del circolo arci Kessel di Cavriago, in via Guardanavona 11. Venerdì sera arriva Auroro Borealo con la sua musica pop stravagante e stonata. Il musicista presenterà il suo nuovo album “Sappi che ti ho sempre voluto bene”, che contiene otto canzoni inedite e una cover di “Orinoco Flow” di Enya. Apertura delle porte dalle 22.30, live dalle 23, a seguire djset. Ingresso riservato ai soci Arci, 7 euro. Per info: 348-1499356.

Casalgrande: sabato a Casalgrande, al teatro De Andrè alle 21, si terrà il concerto di Natale-Omaggio a Lucio Dalla “Al fresco dei portici”. Lalo Cibelli voce, Cristina Calzolari pianoforte musiche di Lucio Dalla. Per informazioni Teatro De Andrè tel. 0522.1880040; 0522.998570; 334.2555352.

Bagnolo: sabato, a Bagnolo, alle 21 al teatro Gonzaga, il concerto gospel di “Nate Brown & One Voice Gospel, coro gospel di Washington. Nate Brown direttore, Lamont Shelton tenore, Salimu Terrell, Sabrina Wright e Lesley Neely alto, Michelle Renea soprano, Tyrae Brown pianoforte. Per informazioni Teatro Gonzaga Ilva Ligabue tel. 0522.952885; 366.3206544.

Poviglio: venerdì sera, al centro Kaleidos, concerto delle “Chitarre sotto l’albero”, evento benefico. L’iniziativa, che giunge alla sua nona edizione, è organizzata dal circolo Kaleidos con il patrocinio del Comune di Poviglio, e avrà inizio alle 21: anche quest’anno è prevista musica di altissima qualità grazie alla partecipazione di chitarristi di fama nazionale come Max Cottafavi, Cris Maramotti, Mel Previte e Moris Pradella, accompagnati da Elisa Minari (basso), Alberto Pavesi (batteria), Giuseppe Cominotti (tastiere) e dalla voce dello stesso Pradella.

San Martino in Rio: domenica, a San Martino in Rio, Concerto di Natale con il Quartetto Art Ensemble. Paolo Fantino ed Elena Fratti violino, Filippo Chieli viola, Antonio Braidi violoncello – musiche di A. Corelli, W. A. Mozart, F. Kreisler, D. Dvorak, G. Gerschwin, L. Anderson, J. Gade, C. Gardel e brani natalizie. Il concerto si terrà alla Sala d’Aragona della Rocca Estense, viale della Rocca – ore 17 – Info: Comune tel. 0522.636709.

Correggio: Sabato alle 21, al teatro Asioli di Correggio, va in scena, con un dittico, “Acqua” e “Sulle ali dell’ippogrifo”, il nuovo spettacolo Made in Italy 21.0 di Agora coaching project, progetto di perfezionamento nella danza diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli e promosso e sostenuto dalla MMCDC. Il dittico è di Michele Merola e Roberto Scafati, direttore del Balletto di Trier (DE).

Novellara: domenica a Novellara c’è la “Christmas parade… Natale in piazza”: fuochi, magie, musiche, attori, danzatori, acrobati, personaggi fantastici, personaggi reali e immaginari. La manifestazione si terrà in piazza Unità d’Italia – ore 17,30 – Info: Teatro della Rocca Franco Tagliavini tel. 0522.655407.

Casina: sabato a Casina, in piazza IV Novembre, tutto il giorno, Natale in piazza: mercatino natalizio, specialità gastronomiche, animazione con gli artisti di strada. Cottura della forma di Parmigiano Reggiano pomeriggio – Info: Comune tel. 0522.604715.