Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

7 dicembre 2018 | 08:33
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 7 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 9 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Cavallerizza: Ivo Van Hove, regista tra i più acclamati della scena europea e direttore del prestigioso Toneelgroep Amsterdam, porta in scena, nell’ambito del festival Aperto, sabato 8 dicembre alle 20.30, al Teatro Cavallerizza, “The diary of one who disappeared”, uno spettacolo di teatro musicale in grado di restituire tutto il mistero e tutta la poesia dell’opera di Leos Janácek. Uno spettacolo che riprende l’omonima opera in versi scritta dal grande compositore ceco per intrecciarla alla sua biografia.

Teatro Ariosto: domenica alle 16 e alle 18, al teatro Ariosto, “Il magico Zecchino d’Oro” spettacolo musicale della Fondazione Aida. Con Gennaro Cataldo, Stefano Colli, Enzo Forleo, Maddalena Luppi, Giada Maragno, Rebecca Pecoriello e il Corpo di ballo dell’Arena di Verona, regia Raffaele Latagliata. Info: Fondazione I Teatri tel. 0522.458811.

Teatro Piccolo Orologio: Un percorso culturale iniziato quasi due anni fa, l’arte e il teatro al servizio di un futuro più sostenibile per il nostro Pianeta, per la salvaguardia della nostra unica casa, la Terra. Il festival “Felicità Sostenibile” prima, a gennaio 2018, “La donna più grassa del mondo” adesso e la seconda edizione del festival nell’immediato futuro, ad aprile 2019. Nato dalla penna di Emanuele Aldrovandi, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia dal 7 al 9 e dal 14 al 16 dicembre (venerdì 7 e 14, sabato 8 e 15 dicembre alle ore 21, domenica 9 e 16 dicembre alle ore 17). Sul palcoscenico di via Massenet saliranno Luca Cattani, Alice Giroldini – giovane ed affermata attrice del panorama italiano alla prima collaborazione con il Centro Teatrale MaMiMò – e Marco Maccieri, per la regia di Angela Ruozzi, assistente alla regia Filippo Bedeschi, scene e costumi di Alice Benazzi, luci di Fabio Bozzetta.

Teatro San Prospero: domenica alle 17 al Nuovo Teatro San Prospero (in via Guidelli 5 a Reggio Emilia) andrà in scena uno spettacolo di teatro ragazzi. In scena ci sarà “Mowgli. Avventure nella giungla” per la regia di Manuela Mellini. Il riadattamento messo in scena è quello più fanciullesco dell’opera dove Mowgli, qui in versione femminile, divenuto ormai adolescente deve esser ricondotto alla sua famiglia d’origine per evitare le ire della tigre Shere Khan che è ossessionata dall’uomo e dal fuoco da lui creato che ha sterminato la sua famiglia e di cui ha moltissima paura. Per info e biglietti: 0522-439346.

Chiostri di San Domenico: racconti, poesie, musiche, immagini, visioni che hanno dato vita alla Reggio Emilia contemporanea. Un incontro tra artisti che cercano la propria strada e artisti da lungo tempo in cammino. È questo il senso di Cross vol.1, serata-evento promossa, a cura di Off-Set con la direzione artistica del Collettivo 7 dicembre, dall’Istituto superiore di studi Musicali Peri – Merulo con il Comune di Reggio Emilia, e in programma venerdì 7 dicembre 2018 dalle ore 18.00 alle ore 02.00 nei Chiostri di San Domenico. Qui saliranno sul palco la musica, la poesia, le arti visive, la fotografia e il teatro per una serata “storica” con una trentina di artisti che hanno segnato la cultura di Reggio Emilia.

Sala del Tricolore: sabato, nella Sala del Tricolore, “Natale in Tricolore”,performance musicale di canzoni pop e colonne sonore dell’Orchestra Giovanile di Quattro Castella “Futuro in Musica A.p.s.”, formata da 45 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 20 anni – c/o Sala del Tricolore, piazza Prampolini 1 – ore 18 – Info: Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) tel. 0522.451152.

Spazio Gerra: sabato allo Spazio Gerra, alle 17, si inaugura la mostra su Giuseppe Guareschi. La rassegna, che si svolgerà fino al 13 gennaio 2019, rappresenta un’occasione importante per riscoprire il valore universale e intergenerazionale di un grande Maestro ancora attuale e del suo ruolo nella cultura, non solo italiana. In particolare, saranno esposti esempi della sua attività di vignettista politico (principalmente per Bertoldo 1936/1943 e Candido 1945/1957), del suo Mondo Piccolo visto sia attraverso alcuni manifesti e fotobuste cinematografiche, tratte dai classici film con Fernandel e Gino Cervi, sia attraverso tavole a fumetti dei graphic novel dedicati, recentemente pubblicati dalla casa editrice ReNoir. Inoltre, a impreziosire il tutto, verranno presentati 25 disegni originali omaggianti Guareschi e il suo Mondo Piccolo, creati da alcuni fra i maggiori autori italiani di fumetto, tra cui Giorgio Cavazzano, Vittorio Giardino, Milo Manara, Giuseppe Palumbo, Silver. A partire da questa inedita galleria di opere dedicate, è stata realizzata una apposita pubblicazione che sarà disponibile in mostra. Orari mostra: dal 9 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 – sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15.30-19 | martedì – venerdì ore 10-13 (25 dicembre e 1 gennaio aperto soltanto dalle ore 15.30 alle 19). Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.

Musei civici: Alla continua ricerca di nuovi linguaggi artistici L’Artificio–Nuovo circolo degli artisti e Simc–Società Italiana di Musica Contemporanea hanno trovato un comune denominatore nel reciproco desiderio di contaminazione: sette coppie formate da altrettanti compositori di musica elettronica e artisti visivi (scultori, pittori, fotografi, ecc.) hanno sperimentato quel genere di corrispondenza che lega, al di là di ogni apparenza, tutte le forme di espressione artistica. Domenica, nel Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei saranno esposte le opere e proiettati i sette filmati. La sola mostra sarà visitabile già dalle 16, orario di apertura di Palazzo dei Musei, mentre la proiezione dei filmati inizierà alle 17. Alla fine un breve rinfresco per tutti i visitatori. In seguito la mostra sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 13.00 alle ore 22.30 presso la nuova sede de L’Artificio al centro Sociale di Fogliano (via P.L. Nervi 23) fino al 22 dicembre.

Via Roma: sabato c’è Viaromantiquaria, articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Chiesa di San Nicolò: sabato alle 21, nella chiesa di San Nicolò, “Sorores” di suor Giovanna De Castro, cura e interpretazione di Ludovico Parenti. Coro Polifonico Amorosa Vox, Annalisa Vandelli direttore. Quartetto Arcadelt: Innocenzo Caserio e Matteo Federici tromba, Stefano Tincani trombone, Davide Bestetti trombone basso.

Gavassa: sabato, ore 17, nella chiesa di San Floriano a Gavassa in via Fleming, “Soli Deo Gloria”, concerti d’organo nelle chiese. “Al suon festante”, Coro Civico Marino Boni di Viadana, Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova, Giulia Azzi soprano, Samanta Chieffallo organo, Marino Cavalca direttore. Musiche di A. Vivaldi, W. Todd e O. Gjeilo. Info: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” Sede “Achille Peri” di Reggio Emilia tel. 0522.456782; 339.3940620-

Montecchio: domani e domenica in centro a Montecchio e in piazzale Cavour, sono in programma due giorni ricchi di iniziative per grandi e bambini, per vivere tutta la magia del Natale.La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si svolgerà dalle 9 alle 20 di entrambi i giorni con il mercatino artigianale natalizio, allestito nelle piazze e vie del centro storico, con bellissime proposte di balocchi, addobbi natalizi, decorazioni, accessori in lana e feltro, giocattoli antichi e tantissime idee per i regali di Natale; dalle 10 partiranno le animazioni per bambini e le attività sugli antichi mestieri.

Cavriago: la Compagnia Accetella presenta “Canto di Natale” al cinema teatro Multisala Novecento di Cavriago. Domenica 9 dicembre alle 11 e alle 16,30 si accenderà la magia delle feste in sala Rossa.

Cavriago: sabato, a Cavriago, c’è il Mercatino di Natale. Addobbi natalizi, oggetti artigianali, idee regalo e specialità gastronomiche; asinelli e zampognaro – piazza Zanti – dalle 10 alle 19; esibizione di danza a cura di Calipso – pomeriggio; accensione dell’albero di Natale e auguri del sindaco – ore 16,30 – Info: Comune tel. 0522.373474.

Quattro Castella: Autori in prestito, la rassegna curata da Paolo Nori e realizzata dall’Arci di Reggio Emilia per le biblioteche pubbliche reggiane, prosegue venerdi 7 dicembre, (ore 21) con Giorgio Biferali che sarà a Quattro Castella alla Biblioteca Comunale di piazza Dante.

Casalgrande: Sabato e domenica, alle 21, al Teatro De Andrè di Casalgrande, ci sarà un doppio omaggio al grande cantautore. Sabato una serata che ricorderà appassionatamente i 50 anni dell’album “Tutti morimmo a stento” e “Volume III” e i 40 anni di “Rimini”. Ad interpretare le musiche e i versi di questi tre album di De Andrè saranno due “Anime Salve” (il padre Quinto e il figlio Emilio Vicari) e i FaberNoster. Due progetti musicali che riescono a farle rivivere personalizzando gli arrangiamenti e lasciando integro il significato e le poetica delle sue canzoni. Domenica, sempre alle 21, andrà in scena invece ”La chiamavano bocca di rosa”. Principesse, regine, streghe, vergini e puttane. Galà di danza organizzato dal Teatro Fabrizio De André in occasione del 12° compleanno del teatro, in collaborazione con l’Atelier Coreografico, Let’s Dance, Progetto Danza e il Centro Danza Spettacolo.

Rubiera: mercatini con cibo, banchetti, arredi natalizi. Saranno una presenza fissa nel centro di Rubiera durante i fine settimana di dicembre. Dopo l’esordio a inizio mese con la festa del salame, si prosegue domani, per la festa dell’Immacolata in cui si svolgerà il classico mercato settimanale del sabato. Si replica domenica con un mercato straordinario organizzato dal consorzio Com.Re. Il 16 e il 23 dicembre, toccherà ai mercatini di Natale veri e propri.

Cadelbosco Sopra: quali sono le forme dell’amore nell’era della tecnica? Cosa significa e come è cambiata la parola amore, la più equivoca ed intrecciata del nostro vocabolario. Il prossimo venerdì 7 dicembre (ore 21 – ingresso libero) il grande filosofo Umberto Galimberti con una lectio magistralis che terrà all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra affronterà uno dei temi più affascinanti e controversi della nostra condizione.

Brescello: sabato, a Brescello, alla chiesa della Concezione, ore 21, “Musica intorno al Fiume”. Ilaria Geroldi soprano, Marco Fracassi organo musiche di Vivaldi, Mozart, Bach. Info: Associazione culturale Giuseppe Serassi tel. 340.6349601.

Guastalla: Tutto pronto a Guastalla per “Chocomoments Guastalla”, la festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments e Guastalla Live con il patrocinio del Comune di Guastalla. Un weekend dolce e goloso particolarmente amato dai bambini durante il quale sarà possibile partecipare alle tante attività in programma nella Fabbrica del Cioccolato. Cuore pulsante della manifestazione la mostra mercato del cioccolato con stand aperti venerdì e sabato dalle 10 alle 20 in Piazza Mazzini dove vi attende un ricco assortimento di tavolette e barrette ripiene, aromatizzate e monorigine, fondenti e al latte e una nuova selezione di praline tutte da scoprire per i palati più raffinati.

Gualtieri: domenica, a Gualtieri, “Natale nel Borgo”, in centro storico. Tutto il giorno mercatino dell’antiquariato e mercatino di Natale: opere dell’ingegno, artigianato, prodotti agricoli locali. Stand gastronomico: porchetta cucinata sulle braci, preparazione e cottura ciccioli, gnocco fritto e vin brulé; degustazione di aceto balsamico con Parmigiano Reggiano. Ore 9,30, in piazza Bentivoglio, musica itinerante con il gruppo “Avanzi di Balera”: musiche popolari e natalizie, fisarmonica, clarinetto e chitarra. A palazzo Bentivoglio, ore 10,30, convegno su Antonio Ligabue. In piazza, ore 15, sfilata “Moda sotto l’albero” alla Sala Falegnami. Ore 17,30, concerto coro Gospel “Joy Voices” alla Chiesa S. Maria della Neve. Alle 18,30, in piazza Bentivoglio, aperitivo e brindisi di auguri – sotto il portico della Chiesa S. Maria della Neve.

Reggiolo: sabato a Reggiolo, in piazza Martiri, ore 16,45, si esibirà il “Faith Gospel Choir”.

Castelnovo Monti: anche a Castelnovo Monti nel fine settimana si concentra il maggior numero di eventi. Domani apre nelle casette allestite in piazza Gramsci il Mercatino di Natale della solidarietà, con idee regalo, decorazioni e cesti natalizi confezionati dai ragazzi dei centri diurni per disabili, ragazzi e ospiti della Comunità “MartaMaria”, le associazioni Fa.Ce, Vogliamo la Luna e Gaom. Sempre domani si svolgerà il Natale ne’ Monti di Castelnovo C’entro, con shopping, eventi e gastronomia, e in piazza Gramsci il Natale in Giostra dalle ore 10 per i bambini.

Passo del Cerreto: sabato 8 dicembre dalle 17 al Passo del Cerreto, al Ristorante Giannarelli, Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, torna Dolce&Farina, ‘contest’ tra i produttori di farina di castagne realizzata con metodo tradizionale sui crinali di Emilia e Toscana, giunto alla terza edizione.