Maratona del Tricolore, istruzioni per l’uso

7 dicembre 2018 | 13:46
Share0
Maratona del Tricolore, istruzioni per l’uso

Domenica mattina l’appuntamento alle 9: sono oltre 2700 gli iscritti, un centinaio in più rispetto a un anno fa

REGGIO EMILIA – La 23esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore scatterà domenica alle 9 da Corso Garibaldi. Rispetto al 2017 il tracciato presenterà alcune modifiche nel tratto iniziale, a causa di lavori in corso alla viabilità cittadina. Un anno fa i primi due passaggi erano Via Emilia San Pietro (km. 1) e Viale Montegrappa (km. 2), quest’anno saranno Piazza della Vittoria (km. 1) e Via Emilia San Pietro (km. 2). Ma siamo ai dettagli. Per il resto tutto confermatissimo, con un percorso panoramico ma niente affatto semplice, in costante salita nella prima parte e con un paio di “picchi” attorno al 17 e al 28esimo chilometro.

Sono oltre 2700 gli iscritti, un centinaio in più rispetto a un anno fa. Per il sesto anno consecutivo, la Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore sarà accompagnata dalla “Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0”, non competitiva di 4 km con ricavato a scopo benefico. L’appuntamento è per le 10 sempre di domenica 9 dicembre, con partenza a arrivo sulla linea dello start della maratona. Otto le onlus alle quali sarà destinato il ricavato della “Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0”: Ring 14, Casina dei Bimbi, Associazione Diabetici, Emergency, Gast, Apro, Admo e Aima.
La “Charity” farà parte dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario  della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Centro Maratona
Il Centro Maratona, ovvero il PalaBigi di Via Guasco, ospiterà stand espositivi e iniziative, presentazioni percorso e top runner, deposito borse e ritiro pacca gara, solo per citare alcune delle multifunzioni dell’impianto. Sempre presso il Centro Maratona sarà possibile iscriversi alla maratona (70 euro e solo sabato 8 dicembre) e alla “Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0” (sia sabato 8 che domenica 9 dicembre, iscrizione 5 euro con zainetto Coop Alleanza 3.0 in omaggio).

Navette e parcheggi
In occasione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, sono stati predisposti i seguenti servizi navetta, domenica 9 dicembre:
dalla stazione medio-padana: ore 7.10–7.30 (circa).
dalla stazione centrale: ore 7.05–7.30 (circa).

Per chi arriva in auto, invece, i parcheggi gratuiti che potranno essere utilizzati nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre per raggiungere il Centro Maratona-PalaBigi saranno:
parcheggio Cecati (via Cecati, a 800 mt dal Centro Maratona);
parcheggio ex Foro Boario (via Fratelli Manfredi, a 1 km dal Centro Maratona).

Essendo sia sabato 8 che domenica 9 dicembre due giorni festivi, i parcheggi negli stalli blu dei controviali interni alla circonvallazione saranno gratuiti, mentre quelli del Parcheggio Zucchi (viale Isonzo) saranno sempre a pagamento. Il consiglio comunque è sempre quello di affidarsi alle indicazioni dei cartelli in loco.