Italia e mondo

Gilet gialli in piazza a Parigi, due vittime ai blocchi stradali

15 dicembre 2018 | 17:19
Share0
Gilet gialli in piazza a Parigi, due vittime ai blocchi stradali

Quinto sabato di manifestazioni, sale a 8 il bilancio dei morti dovuti ai blocchi sulle strade. Tensioni in piazza, poi torna la calma

REGGIO EMILIA – scontri nella manifestazione dei gilet gialli a Parigi. Le tensioni si sono create quando gruppi di manifestanti che puntavano all’Eliseo hanno tentato di aggirare il blocco sugli Champs-Elysees passando attraverso strade laterali in direzione del Trocadero. I manifestanti hanno acceso fumogeni e aumentato la pressione, la polizia, che bloccava, ha fatto uso per la prima volta nella giornata di gas lacrimogeni.

E ci sono da registrare due vittime in incidenti legati ai blocchi stradali dei gilet gialli nelle ultime settimane in Francia, due donne. La prima è rimasta uccisa in un incidente sulla nazionale 2, a nord-est di Parigi, secondo quanto riferito dalla radio France Bleu Picardie.

Secondo la ricostruzione, la vittima era in moto con il compagno. Quando sono rimasti coinvolti in un blocco stradale dei gilet gialli, l’uomo ha fatto inversione di marcia ma sull’altra corsia arrivava una vettura che li ha travolti. La donna, 44 anni, è morta sul colpo. L’ottava vittima iè deceduta in uno scontro avvenuto ad un rallentamento provocato da gilet gialli che bloccavano la strada. E’ accaduto, secondo la prefettura della regione Nord, alla frontiera con il Belgio, in località Erquelinnes.

A Parigi invece, dopo qualche tensione fra l’Arco di Trionfo e il Trocadero, la situazione è tornata calma al 5/o sabato di manifestazioni. Dispersa la folla con un breve lancio di lacrimogeni, la polizia è poi rimasta a distanza mentre i manifestanti hanno improvvisato un sit-in con le mani sulla testa, ricordando le immagini degli studenti che una decina di giorni fa, a Mantes-la-Jolie, sono stati obbligati a rimanere a lungo in questa posizione dopo essere stati fermati dalla polizia. Una parte degli Champs-Elysees, vista la situazione di calma, è stata riaperta al traffico delle auto.

Circa 200 gilet gialli sono quindi tornati sulla grande avenue scandendo cori e cantando la Marsigliese, ma senza creare incidenti con gli automobilisti. Riaperta anche l’Etoile, la grande rotatoria attorno all’Arco di Trionfo. La prefettura ha fatto sapere di aver compiuto 64 identificazioni a mezzogiorno, contro le 500 di sabato scorso. I fermi sono sempre una ventina.