Ex Reggiane, situazione migliorata: gli irregolari ora sono un ventina

5 dicembre 2018 | 15:50
Share0
Ex Reggiane, situazione migliorata: gli irregolari ora sono un ventina

Oggi si è riunito il tavolo istituzionale in prefettura per fare il punto della situazione. Il sindaco Vecchi: “Gli interventi funzionano, ma continueranno”

REGGIO EMILIA – E’ migliorata negli ultimi mesi la situazione di degrado e insicurezza di alcuni immobili industriali dismessi nella zona delle ex officine Reggiane di Reggio Emilia, divenuti dimora di senzatetto e spacciatori. A constatarlo e’ il tavolo istituzionale che si e’ riunito oggi in Prefettura, per l’analisi delle azioni messe in campo da Comune e Forze dell’ordine, tra cui la pulizia dell’area, la chiusura dei varchi di accesso dei capannoni inutilizzati e i percorsi di uscita dalla zona e di inserimento nel contesto urbano delle persone regolari seguite dal sistema dei servizi sociali.

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, le Forze di Polizia sono intervenute nell’area, procedendo a servizi mirati che hanno evidenziato la presenza di circa sessanta persone, di cui i due terzi risultano regolari e stanziali per condizioni di estrema povertà. Sono state adottate finora due espulsioni.

Scrive la prefettura: “Le strategie elaborate hanno dunque consentito di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, tant’è che non sono stati registrati nuovi “ingressi” ed hanno evitato che l’area diventasse una zona “franca” senza controllo”.

L’amministrazione comunale, “apprezzando lo sforzo compiuto dalle Forze di Polizia, si è impegnata a continuare a seguire con particolare attenzione le persone in evidente stato di bisogno, cercando di individuare soluzioni idonee. Visto il buon esito dei dispositivi adottati, che hanno comportato, tra l’altro, sequestri di sostanze stupefacenti, recupero di refurtiva (biciclette o altro) da restituire ai legittimi proprietari, il Comitato ha deciso la prosecuzione delle misure in atto, con aggiornamento fra tre mesi allo scopo di mantenere alta l’attenzione”.

Tutte iniziative, sottolinea il sindaco Luca Vecchi, grazie alle quali “il carico di presenze nella zona si e’ alleggerito” e che “hanno concorso a rendere meno problematica la situazione”. Non si tratta pero’ di interventi una tantum, puntualizza il sindaco, “ma di un’opera costante e continuativa nel tempo che proseguira’ nelle prossime settimane e nei prossimi mesi contribuendo a rendere la zona delle ex Reggiane, al pari di tutte le altre, una zona presidiata e vigilata in cui il mix di controlli e di attivita’ di inclusione sociale permettera’ di risolvere le criticita’ precedentemente presenti”