Politica |
Politica
/

Casa, anche nel 2019 incentivi per chi ristruttura

17 dicembre 2018 | 18:03
Share0
Casa, anche nel 2019 incentivi per chi ristruttura

Ok anche a una proroga per limitare il consumo del suolo

REGGIO EMILIA – Una seduta straordinaria del Consiglio comunale e’ convocata mercoledi’. Sara’ dedicata alla presentazione del bilancio di previsione per il 2019, che sara’ sottoposto al voto dell’assemblea cittadina con l’anno nuovo. Un “assaggio” delle misure economiche previste e’ pero’ arrivato gia’ questa sera, quando in sala del Tricolore sono stati prorogati di un anno gli incentivi economici per gli interventi di ristrutturazione edilizia, gia’ approvati nel 2015 e in vigore sino a fine dicembre.

A votarli i gruppi Pd, Art.1 -Mdp e Sinistra italiana (che siede all’opposizione), mentre gli altri gruppi di minoranza (Forza Italia, M5S, Gruppo Misto e liste civiche) si sono astenute. “Questi incentivi economici – spiega l’assessore al Bilancio Daniele Marchi presentando la delibera – evidenziano una netta scelta politica: quella di mettere in atto un provvedimento che si tradurra’ in un investimento sul territorio, a beneficio della rigenerazione, della qualita’ urbana e del lavoro delle imprese, che dunque generera’ maggiori entrate in futuro”.

In sostanza, le misure prorogate riducono i costi degli interventi di ristrutturazione edilizia per renderli maggiormente competitivi rispetto al nuovo costruito e favorire cosi’ uno sviluppo che non consuma ulteriore suolo.

Nel dettaglio si tratta di una riduzione degli oneri di urbanizzazione del 50% rispetto alle attuali previsioni tabellari in materia, ovvero uno sconto dal 60% al 90% rispetto ai valori dovuti per le nuove costruzioni a seconda della tipologia di intervento. È inoltre prevista una sostanziale riduzione del contributo dovuto per la monetizzazione dei parcheggi pubblici relativi ad interventi di ristrutturazione edilizia sull’intero territorio comunale con uno sconto rispetto ai valori medi attuali del 50% rispetto agli usi residenziali e del 25% rispetto agli usi produttivi.

Nel caso di interventi di ristrutturazione negli ambiti di riqualificazione della zona Stazione e del quartiere Santa Croce, e per gli edifici storici in territorio agricolo, il valore della monetizzazione dei parcheggi sara’ ulteriormente ridotto.