Cronaca |
Cronaca
/

Boretto, stipula assicurazione on line: è una truffa

11 dicembre 2018 | 14:20
Share0
Boretto, stipula assicurazione on line: è una truffa

Denunciato un 52enne di Caserta che ha raggirato una 23enne del paese

BORETTO (Reggio Emilia) – Le stava scadendo l’assicurazione della sua auto e così una 23enne di Boretto ha deciso di ricercare su internet una polizza on-line per assicurarla. La navigazione l’ha portata ad accedere ad un sito che le ha fornito un preventivo per stipula di polizze on-line. Ritenuta l’offerta vantaggiosa, la donna ha stipulato la polizza effettuando il pagamento sulla postepay fornitale dall’assicuratore e ricevendo via mail la polizza che, apparentemente, le garantiva la copertura assicurativa.

La polizia l’ha fermata durante un controllo stradale in provincia di Verona e le ha contestato la mancata copertura assicurativa dell’auto. La polizza inviatale via mail era infatti falsa e l’auto della donna non era quindi assicurata. La giovane ha contattato subito l’agenzia assicurativa ricevendo conferma dell’errore nell’immissione dei dati, ma senza ottenere l’invio della polizza corretta.

Ulteriori verifiche presso la compagnia assicuratrice, oltre ad accertare che la targa del suo veicolo non era assicurata, hanno permesso di apprendere che quella compagnia non effettuava vendita di polizze on line. Quando ha capito di essere rimasta vittima di una truffa la ragazza si è rivolta ai carabinieri di Boretto sporgendo denuncia. I militari, al termine delle indagini, hanno individuato il truffatore, un 52enne di Castel Volturno, in provincia di Caserta, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e lo hanno denunciato per truffa.

Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita. Per questo i carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a fare attenzione alle offerte on line ritenute vantaggiose. I carabinieri reggiani fanno presente che difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esiste davvero. Prima di stipulare polizze online quindi meglio sarebbe consultare l’Ivass.