Sicurezza |
Cronaca
/

Trenta nuovi carabinieri di rinforzo per il territorio

10 novembre 2018 | 13:28
Share0
Trenta nuovi carabinieri di rinforzo per il territorio

Sono stati destinati alle stazioni carabinieri forestali, altri, invece, alle stazioni carabinieri Parco

REGGIO EMILIA – Circa 30 nuovi carabinieri arriveranno nelle stazioni reggiane lunedì prossimo. I giovani militari hanno seguito un intenso percorso formativo comune di base, iniziato nel mese di dicembre, per poi specializzarsi a seconda dell’organizzazione di successiva destinazione ossia quella territoriale o quella forestale.

Tutti sono stati formati nelle Scuole dell’Arma dei Carabinieri di Torino, Velletri (RM), Campobasso, Iglesias (CA), Reggio Calabria. Il personale che sarà impiegato nei reparti della linea forestale ha frequentato lo specifico corso di specializzazione presso la storica Scuola dell’ex Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale (RI).

I 30 militari, di cui 4 donne, della linea Forestale, sono stati destinati alle stazioni carabinieri forestali, altri, invece, alle stazioni carabinieri Parco. Queste ultime, in particolare, svolgono attività di sorveglianza e vari compiti di alta specializzazione in raccordo funzionale con gli Enti Parco nell’ambito dello splendido Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e di quello delle Foreste Casentinesi.

Tra i militari assegnati alle stazioni forestali e a quelle Parco, alcuni sono specializzati in informatica. Essi andranno ad affiancarsi alla rete dei carabinieri esperti telematici che operano nell’ambito dell’organizzazione territoriale, che provvedono all’assistenza diretta per il funzionamento dei numerosi applicativi utilizzati per l’e-government ossia per la gestione delle attività operative, logistiche e amministrative e per gli interventi di mantenimento in efficienza degli apparati.