Cronaca |
Cronaca
/

Si sostituisce al proprietario della casa e riscuote l’affitto al posto suo

1 novembre 2018 | 14:44
Share0
Si sostituisce al proprietario della casa e riscuote l’affitto al posto suo

Un cinese di 37 anni è stato denunciato per sostituzione di persona ai danni di un 55enne che gli aveva affittato una casa con capannone a Fabbrico e poi era tornato in patria

FABBRICO (Reggio Emilia) – Si sostituisce al proprietario della casa e riscuote l’affitto al posto suo. E’ successo a Fabbrico dove un cinese di 37 anni ha preso il posto di un suo connazionale, un 55enne residente a Vicenza, da cui ha preso in affitto un casolare comprensivo di abitazione con annesso un laboratorio aziendale.

Il 37enne ha approfittato del rientro in patria del 55enne e ha affittato, a sua volta, l’immobile ad un’altra persona. In sintesi lui non pagava l’affitto, mentre, per contro, riceveva quello dell’attuale ignaro subaffittante. I carabinieri della stazione di Fabbrico lo hanno denunciato con l’accusa di sostituzione di persona.

Il 55enne, nel dicembre del 2012, come proprietario dell’immobile, aveva stipulato un contratto d’affitto a favore di un connazionale 37enne al quale concedeva in uso, per l’importo di 300 euro mensili, un immobile di sua proprietà comprendente un appartamento arredato e un laboratorio ad uso artigianale. Nel 2013 il proprietario era tornato in Cina aveva fatto rientro in Italia solo nel 2016. Dato che voleva ricevere gli arretrati d’affitto che l’affittuario non gli aveva mai corrisposto, era andato personalmente nell’immobile e aveva trovato un’altra inquilina che gli esibiva un apparente regolare contratto d’affitto che risultava stipulato, a sua insaputa, con lui.

L’uomo a quel punto si è rivolto ai carabinieri di Fabbrico denunciando l’accaduto. I militari hanno appurato che il reale affittuario aveva approfittato dell’assenza del proprietario di casa, disponendo dei suoi documenti e dei suoi dati in ragione del contatto d’affitto che aveva stipulato, e si era sostituito a lui sub-affittando l’immobile per nome e per conto dell’ignaro proprietario. Per anni quindi il 37enne non ha pagato l’affitto, ma in virtu’ del falso contratto stipulato, ha riscosso quello del nuovo inquilino.