Scuole più belle e sicure, al via altri 10 cantieri in città e provincia

18 novembre 2018 | 08:03
Share0
Scuole più belle e sicure, al via altri 10 cantieri in città e provincia

Alla Provincia di Reggio e a 7 Comuni 13,8 milioni di mutui Bei per realizzare nuove
scuole (a Reggio, Castelnovo Monti e Cavola) o ampliare e migliorare quelle esistenti

REGGIO EMILIA – Con 13 milioni di euro, di cui 12 provenienti dal riparto dei mutui Bei, la Provincia di Reggio Emilia mette mano all’edilizia scolastica. Assieme ai Comuni, l’amministrazione provinciale dara’ il via a una decina di cantieri, tra i quali quelli per la riqualificazione della palestra delle scuole medie di Busana: un appalto da 475.000 euro finanziati dalla Regione (388.928,15) e dal Comune di Ventasso (86.071,85).

“Si tratta di un’altra, significativa mole di investimenti a favore della sicurezza e della qualita’ delle nostre scuole, che rimane una priorita’ per la Provincia nella consapevolezza che l’istruzione rappresenta uno dei principali fattori di crescita per una comunita’”, commenta il presidente Giorgio Zanni. “Continua ad essere premiata la nostra capacita’ programmatoria, oltre che progettuale – aggiunge la vicepresidente con delega all’Istruzione, Ilenia Malavasi – Nonostante le difficolta’ di questi ultimi anni abbiamo comunque proseguito a mappare i bisogni del territorio provinciale in modo completo: cio’ ci ha permesso, e ci permettera’ anche nei prossimi anni, di intercettare numerosi finanziamenti dedicati all’edilizia scolastica”.

I 13 milioni si sommano infatti ai quasi 40 milioni ottenuti, a partire dal 2015, da Provincia e Comuni grazie alle precedenti annualita’ dei mutui Bei, ai finanziamenti concessi dal Miur alla fine dello scorso anno (17,3 milioni per 30 interventi in 18 comuni) e ai fondi stanziati dal Governo per l’edilizia scolastica nell’estate 2017 .

Del totale dei fondi Bei di questa tornata, il 40% e’ andato alla stessa Provincia, che si e’ vista finanziare interamente l’adeguamento anti-sismico dell’istituto Scaruffi di Reggio (2,5 milioni) e il completamento del nuovo Polo del territorio (2 milioni) che sara’ costruito in via Fratelli Rosselli, un’opera importante anche per il Polo scolastico di via Makalle’ che potra’ cosi’ sfruttare gli spazi che verranno lasciati liberi dall’istituto Secchi, destinato a trasferirsi nella nuova scuola. Coperto da mutui Bei per 455.000 euro (cui i sommeranno 145.000 euro della stessa Provincia) anche l’adeguamento del Russell di Guastalla.

A sei Comuni vanno i restanti 7 milioni, che saranno utilizzati per cofinanziare la costruzione del nuovo Polo scolastico di via Fratelli Cervi a Castelnovo Monti (quasi 4 milioni di appalto totale, con 400.000 euro a carico del Comune) e di una scuola elementare a Cavola di Toano (953.000 euro). Saranno inoltre avviati i cantieri relativi agli adeguamenti anti-sismici delle scuole medie di Boretto (1,2 milioni, finanziati con mutui Bei al 90%), Galilei di Cavriago (1,1 mln, 90%) e Zannoni di Montecchio (750.000 euro, 80%).

Lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, infine, alla scuola elementare di Canossa per circa 300.000 euro. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, per arrivare alla proposta di aggiudicazione dei lavori e’ previsto un limite massimo di 365 giorni, a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del ministero dell’Istruzione, atteso non prima di alcune settimane.