A Reggio Emilia, il meeting annuale di Coopstartup

27 novembre 2018 | 13:16
Share0
A Reggio Emilia, il meeting annuale di Coopstartup

I prossimi 4 e 5 dicembre, a Ruote da sogno, due giorni di cooperazione tra innovazione, dibattiti, aspettative, con Legacoop Emilia Ovest e Coopfond

REGGIO EMILIA – Il sipario del Meeting annuale di Coopstartup si apre martedì 4 dicembre alle 9.30 a Ruote da Sogno, con il convegno “Costruiamo il futuro”, sulla scia del brand lanciato da Legacoop Emilia Ovest in occasione della fusione delle tre associazioni territoriali di Reggio, Parma e Piacenza, nel 2015.

Durante la mattina, verranno presentate due indagini inedite di SWG, svolte nel nostro territorio, una sui cittadini interrogati sul loro sentiment rispetto alla situazione socioeconomica, reputazione cooperativa, aspettative per il futuro, l’altra sui cooperatori intervistati in merito alla loro percezione del contesto in cui le imprese devono competere, alle richieste verso l’associazione di riferimento, al ruolo della cooperazione e agli strumenti ritenuti necessari per crescere.

I lavori proseguiranno fino a tardo pomeriggio con dibattiti e relazioni intorno a temi incentrati in particolare sull’innovazione in chiave cooperativa, quindi sia tecnologica-digitale che sociale. A contribuire alla discussione ci saranno oltre cinquanta startupper provenienti da tutta Italia accomunati dalla partecipazione ai Bandi Coopstartup di Coopfond, Fondo mutualistico di Legacoop, che incontreranno i rappresentanti di importanti cooperative per confrontarsi sullo sviluppo di impresa.

Il giorno dopo, l’evento prosegue al Tecnopolo per approfondire i temi lanciati e dare impulso ulteriore al progetto Coopstartup.

Partecipano all’iniziativa i presidenti Legacoop Andrea Volta, Emilia Ovest, Giovanni Monti, Emilia-Romagna, Mauro Lusetti, Nazionale, il direttore generale Coopfond, Aldo Soldi, il direttore SWG Enzo Risso e Lucio Poma, economista, professore dell’Università di Ferrara e responsabile scientifico Industria e Innovazione di Nomisma, che chiuderà la mattina del 4 dicembre con una lectio magistralis su “I mattoni del 4.0”.