Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

30 novembre 2018 | 08:20
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica in città e in provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 30 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 2 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: Le Villi che andrà in scena (29 novembre ore 20.00 e 2 dicembre ore 15.30 Teatro Municipale Valli), nell’ambito del Focus Puccini, è l’ “opera ballo” d’esordio di Puccini della quale verrà eseguita in prima assoluta la versione dell’edizione critica. Un’opera con regìa di Cristina Pezzoli, la neonata Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Pier Giorgio Morandi, il Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena, che è anche coproduttore, e con la partecipazione della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto e gli interventi coreografici di Agorà Coaching Project.

Palabigi: venerdì sera alle 21 il concerto dei Nomadi al Palabigi. I biglietti (35 euro in platea, 20 euro sulle gradinate) sono ancora in vendita nella sede della Croce Rossa, sul sito dell’associazione, chiamando lo 0522-921222 o nel negozio Tosi Dischi. Il ricavato del concerto servirà per acquistare una nuova automedica per la Croce Rossa di Reggio Emilia.

Teatro San Francesco da Paola: sabato al Piccolo teatro San Francesco da Paola, in via Emilia Ospizio, la rassegna Teatrix ospita la compagnia Teatro del Cigno con “Orchestra Titanic”. Una commedia onirica e poetica in cui quattro clochard, tutti con un passato da dimenticare, vivono in una stazione ferroviaria abbandonata, nella beckettiana attesa che un treno si fermi e li porti “colà dove vanno gli altri”. Ma a cambiare i loro destini sarà l’incontro con uno strano personaggio, caduto da un treno in corsa, che afferma di essere il famoso mago Houdini.

Provincia

Montecchio: “Questo è il mio nome”, spettacolo del Teatro dell’Orsa con attori rifugiati sabato alle 21 sarà in scena a Montecchio nel Salone dell’Oratorio della Chiesa di San Donnino Martire. La Caritas parrocchiale ha voluto proporre lo spettacolo, aperto a tutti, in continuità con gli appuntamenti annuali legati ai temi dell’attenzione verso l’altro e dell’accoglienza.

Bibbiano: Il momento irripetibile in cui la canzone d’autore era anche la canzone di massa, sulla scia di De André, Guccini, Battiato. Un periodo unico che Gino Castaldo – uno dei più conosciuti giornalisti musicali italiani – racconterà venerdì sera (ore 21) al teatro Metropolis di Bibbiano, una “Lezione di rock” promossa da Arci. Gino Castaldo è la firma musicale di Repubblica dalla fondazione, negli anni Settanta, e una delle principali voci di Radio3.

Cavriago: Distorsioni, rumore puro, virtuosismo elevatissimo. Per gli appassionati di sonorità ruvide, il concerto degli Zu in programma venerdì a Cavriago, alle 22.45 al circolo Kessel, è da non perdere.

Rubiera: domenica a Rubiera, in centro, “Gnocco, salame e… fantasia”, stand gastronomici, degustazioni e intrattenimento dimostrazione della tradizionale arte dei norcini: banchetto con salsicce, salami e cotechini,degustazione e vendita di ciccioli caldi, formaggi, vini locali.

Bagnolo: sabato sera (ore 21) al teatro Comunale di Bagnolo arriva Enzo Iacchetti con il suo spettacolo “Intervista confidenziale”. Sul palco ci sarà anche Giorgio Centamore suo fidato autore e collaboratore. Un viaggio nel passato e nella carriera di Iacchetti, dai primi provini a Striscia.

Castelnovo Sotto: come da tradizione, anche quest’anno, domenica 2 dicembre, arriverà a Castelnovo Sotto la fiera di Sant’Andrea, patrono del paese. Il programma prevede una serie di eventi, intrattenimenti per tutte le età e alcune interessanti novità rispetto alle edizioni precedenti. Innanzitutto, saranno attivi i viali dello shopping in via Gramsci, viale Marconi e via XX Settembre con negozi aperti, il mercato ambulante, l’esposizione di prodotti dell’ingegno organizzata dall’associazione “Le botteghe della Rocca” e di prodotti tipici regionali. L’intrattenimento sarà garantito dalle scuole di danza del paese.

Luzzara: domenica, a Luzzara, “Sotto il segno del Natale” – musica, degustazioni, pranzo con prodotti tipici, spettacoli di artisti di strada e dell’ingegno, stands commerciali, animazioni, villaggio di Babbo Natale, visite guidate alla Torre Civica.

Brescello: Sorbolo Levante torna a scatenarsi a ritrmo di swing. L’appuntamento è per sabato al Green Park di Danilo (in piazza Pallini 2): dalle 22 si esibiranno gli Swing Addected. La band proporrà un repertorio dello swing degli anni ’20 e ’30, fra cui Maxine Sullivan, Glenn Miller, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e tanti altri, con lo scopo di far ballare, scatenare e divertire il pubblico. Il desiderio di esibirsi e di costruire insieme un progetto musicale spingono i componenti a mettere in piedi una formazione live con uno stile musicale unico. A seguire dj set delle Jitterbug Sisters. Il costo per l’ingresso al concerto è di 10 euro. La serata è organizzata da sei ragazzi appassionati di swing.

Castelnovo Monti: secondo spettacolo per la stagione del Teatro Bismantova in programma venerdì 30 novembre, dopo il successo dell’esordio con la pièce “Come Cristo Comanda”. Sarà di scena il fascino e l’atmosfera inconfondibile dell’operetta: dalle ore 21 è infatti in programma lo spettacolo L’Allegra vedova, caffè chantant con Maddalena Crippa e i Filarmonici di Busseto (Giampaolo Bandini alla chitarra, Gabriele Betti al flauto e l’ottavino, Mario Pietrodarchi alla fisarmonica, Federico Marchesano al contrabbasso). Si tratta della rielaborazione di un testo originale di Victor Leon e Leon Stein, a cura di Bruno Stori e Maddalena Crippa, con l’arrangiamento delle musiche originali di Franz Lehár a cura di Giacomo Scaramuzza.