Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

23 novembre 2018 | 08:45
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 23 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 25 novembre.

Città

Teatro Valli: il primo appuntamento del Focus Puccini – il progetto a cura della Fondazione I Teatri Reggio Emilia – coincide con l’inaugurazione della Stagione di Opera al Teatro Municipale Valli, dove sabato 24 novembre (ore 20) andrà in scena Tosca, uno tra i titoli più popolari della produzione pucciniana.

San Prospero: sabato la nostra città celebra la festa del patrono San Prospero. Anche quest’anno il programma degli eventi accosta alle celebrazioni liturgiche proposte e occasioni di svago, tra eventi culturali, curiosità artigianali e solidarietà, realizzate grazie all’ampia partecipazione di tutta la città. Ricca l’offerta commerciale, che quest’anno prevede la presenza di 264 banchi di vendita nelle vie del centro storico.

Piazza San Prospero: domenica, in piazza San Prospero, “Il Prosperino”, vendita ed esposizione di materiali e attrezzature del mondo agricolo – piazza San Prospero; vendita di oggetti artigianali e prodotti gastronomici del mondo agricolo a chilometro zero – piazza Prampolini e piazza San Prospero – dalle 9 alle 19 – Info: CNA Reggio Emilia tel. 0522.3561; Comune tel. 0522.585157.

Piazza della Vittoria: sabato e domenica, in piazza della Vittoria, dalle 9,30 alle 19,30, il Mercatino Regionale Piemontese. Il Piemonte, i prodotti, le manifestazioni e il suo territorio: i produttori d’eccellenza piemontesi propongono prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Info: Mercatino Regionale Piemontese tel. 0383.212641; 333.1455607

Isolato San Rocco: sabato, all’isolato San Rocco, tutto il giorno, “Creare con Arte”, mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo. Per informazioni contattare il Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Ente fiere: fino a domenica si tiene, all’ente fiere, la 79° Esposizione Ornitologica Internazionale – ornitologia, colombofilia, avicola, una delle manifestazioni più importanti del settore in Italia. Sabato dalle 8 alle 19 e domenica dalle 8 alle 15. Per informazioni Società Ornitologica Reggiana tel. e fax 0522.515118; Terminal One tel. 0522.232602. Saranno presenti circa 130.000 volatili, nonché circa 150 stands per la vendita di attrezzature, mangimi e presidi veterinari. Un settore è dedicato alla mostra-mercato di pollame ornamentale e un altro a colombi ornamentali. E’ attiva la piazza gastronomica, con vendita di prodotti tipici reggiani e modenesi. Tariffe Euro 10,00; Euro 5,00 (ragazzi inferiori a 15 anni); ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

I Petali: i Måneskin incontrano i fan e presentano il loro nuovo album “Il ballo della vita” a Reggio. L’appuntamento è per domenica dalle 17 alle 19 al MediaWorld sotto la galleria commerciale dei Petali.

Provincia

Gattatico: domenica, a Praticello di Gattatico, c’è il Mercatino del riuso, esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 8 alle 18 – Info: Comune tel. 0522.477919; 348.3983290.

Rubiera: domani alle 21 va in scena al Teatro Herberia di Rubiera, all’interno della stagione di prosa, “Libri da ardere” di Amélie Nothomb. Un gioco crudele in cui tre personaggi (Elio De Capitani, Angelo Di Genio e Carolina Cametti) si muovono nella casa di un illustre professore di letteratura, in una città un tempo culturalmente vivace ma ora stretta nel gelido inverno di un assedio. Il freddo ha la meglio sui tre, che decidono di usare i libri per scaldarsi. Occorre decidere quali bruciare, bisogna distinguere tra buona e cattiva letteratura.

Scandiano: entra nel vivo la fiera di Santa Caterina a Scandiano, dedicata alla patrona del paese. Dopo la partenza di domenica 18, ora i giorni principali saranno quelli di domani e domenica (ricorrenza della santa), con mercati e bancarelle in centro storico. Attorno a queste date si muoveranno diverse altre proposte, dal luna park – attivo sino a domenica – alle mostre e alle attività culturali e tradizionali. Sabato è in programma anche un mercatino dei prodotti tipici ed artigianali, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Domenica apertura straordinaria della Rocca dei Boiardo, a disposizione per visite guidate al costo di 3 euro.

Casalgrande: la compagnia Carrozzeria Orfeo aprirà la stagione del Teatro De André organizzata dall’associazione Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi.Stasera alle 21 andrà in scena “Animali da bar”, vincitore del Premio Hystrio Twister 2016, che vanta un cast eccellente, tra cui Beatrice Schiros, vincitrice del premio Mariangela Melato 2016.

Novellara: sabato 24 novembre al Teatro di Novellara, ore 21, va in scena “Innocence”, spettacolo circense con Elsa Bouchez e Philippe Droz (Compagnie Scie Du Bourgeon). La partitura musicale compone, nota dopo dota, una melodia. Le scene disvelano, passo dopo passo, un universo. Lo spettacolo si crea da ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni.

Cadelbosco Sopra: domenica (ore 21) Rocco Papaleo arriva all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra con il suo nuovo spettacolo “Coast to coast”, il cui sottotitolo recita “Quando sei stanco di raccontare l’ultimo viaggio è il momento di cominciarne un altro”. Sul palco, ad accompagnare l’attore e cantante, ci saranno quattro musicisti: Arturo Valiante (piano), Guerino Rondolone (bassi e contrabbasso), Davide Savarese (tamburi) e Giorgio Tebaldi (trombone e ukulele).

Guastalla: sabato e domenica, a Guastalla, si terrà la 563° Fiera di Santa Caterina. Stand commerciali, luna park, mostra-mercato, spettacoli, animazione, mostre, esposizione di macchine agricole, attrazioni ludiche per i bambini, dibattiti e convegni, visite guidate ai monumenti e mostre d’arte – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.839711; Ufficio UIT (Ufficio Informazioni Turistiche) tel. e fax 0522.839763