Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

16 novembre 2018 | 07:08
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 16 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 18 novembre.

Teatro Cavallerizza: fino a domenica, ore 20,30, al teatro Cavallerizza, “Tango glaciale reloaded”, regia di Mario Martone. Nel 1982 al Teatro Nuovo di Napoli debutta Tango Glaciale. La regia è di Mario Martone e in scena c’erano Andrea Renzi, Tomas Arana e Licia Maglietta, tutti esponenti di Falso Movimento, il collettivo di artisti che in quegli anni cambiava la storia della sperimentazione teatrale italiana.

Palazzo Magnani: dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019 Palazzo Magnani celebra Jean Dubuffet (1901-1985), uno dei maggiori pittori del Novecento, protagonista dell’Informale. In Italia, dopo trent’anni, ci sarà dunque una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più complessi e geniali del Novecento. L’esposizione presenta 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali. Una sezione testimonia la sua attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell’art brut. La mostra, dal titolo “Jean Dubuffet. L’arte in gioco. Materia e spirito 19431985”, ne illustra la figura di genio universale e multiforme, esplorandone i numerosi cicli creativi, le vaste ricerche, le sperimentazioni tecniche inedite e originali.

Chiesa di San Carlo: nella chiesa di San Carlonove artisti raccontano il dramma della migrazione. La mostra “Diaspora”sarà inaugurata domani alle 18nella chiesa dei Santi Carlo e Agatain via San Carlo a Reggio Emilia. Visitabile fino all’8 dicembre venerdì 18-21; sabato 10-13 e 16-21; domenica 10-13.

Piazza Martiri 7 Luglio: fino a domenica, in piazza Martiri del 7 Luglio, “Tartufo in fiera”, esposizione e vendita di prodotti gastronomici. Dalle 9 alle 21. Per informazioni telefonare in Comune allo 0522.585157.

Istituto Peri: fino a domenica, all’istituto Peri, c’è “Arpissima 2018”, evento musicale dedicato all’arpa. Per informazioni Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” Sede “Achille Peri” di Reggio Emilia tel. 0522.456771.

Italghisa: la città si prepara a scatenarsi in pista con “Tuttareggio”, il mega party che omaggia quel periodo rivolgendosi in particolare a chi ha davvero vissuto gli anni ’90 a Reggio Emilia. La festa, dopo il successo delle precendenti edizioni, è in programma stasera alla discoteca Italghisa, in via dei Gonzaga a Reggio.Per Tuttareggio 3 in consolle, oltre ai dj Stefano Gambarelli, Dr. DJ Cerla e Corrado Boni, suoneranno anche Mr. Christian e Dj Alan protagonisti all’epoca in discoteche come Adrenaline, Los Angeles, O-Zone ed Epsylon.

Canossa: domenica, a Canossa, si terrà la Fiera di San Martino – mercato tradizionale, 3° concorso del Lambrusco emiliano, degustazione e vendita di castagne e vin brulé, showcooking con i ristoratori locali, giochi per bambini – piazza Matilde di Canossa – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.248426-248411.

Bibbiano: fino a domenica Bibbiano sarà la capitale della fisarmonica. Un lungo tributo per onorare la grande tradizione che lega la “culla” di Battagliero alla grande musica italiana e non solo. Il Comune in collaborazione con Arci Reggio Emilia e la ProLoco di Bibbiano ha bandito un premio internazionale dedicato alla memoria dei maestri Tienno e Iller Pattaccini, grandi musicisti originari di Barco. Saranno in molti a darsi battaglia al Teatro Metropolis nelle quattro categorie previste dal concorso

Castellarano: domenica, a Castellarano, c’è la “Sagra del Cicciolo”, gara di ciccioli, mercato contadino e prodotti gastronomici, vendita ciccioli, stands gastronomici, mercatino arte e ingegno, musica dal vivo – piazza XX Luglio – tutto il giorno – Info: Pro Loco tel. 339.3947299; Comune tel. 0536.850114.

Scandiano: iniziano le grandi manovre a Scandiano in vista della Fiera di Santa Caterina. I giorni di festa principali saranno domenica 18 e domenica 25 novembre (ricorrenza della santa), con mercati e bancarelle in centro storico. Luna park da oggi al 25. Nelle due domeniche apertura straordinaria della rocca dei Boiardo, con visite guidate al costo di 3 euro, con un tragitto che comprende anche la casa natale di Lazzaro Spallanzani, la torre dell’orologio, la chiesa di Santa Maria e la mostra “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”.

Cadelbosco Sopra: domenica a Cadelbosco Sopra va in scena la 15esima Festa del baccalà. Dalle 7 alle 19 le piazze e le vie del centro saranno invase dal mercatino del riuso di qualità e artistico, con bancarelle dell’ingegno e della creatività, oltre a banchetti di antiquariato. La Pro Loco sarà presente con un punto ristoro dove si potrà gustare baccalà con colla o pastella, in umido, con polenta; e poi polenta con sugo di carne, polenta fritta, zucca fritta, spalla cotta, caldarroste. Nell’occasione il Birrificio artigianale Oldo presenterà due nuove birre.

Fabbrico: ha preso il posto di Asia Argento tra i giudici di X-Factor. È frontman e voce dello Stato Sociale con cui si è piazzato al secondo posto al Festival di Sanremo con la fortunatissima “Una vita in vacanza”. Ha condotto al fianco di Ambra Angiolini il concertone del Primo Maggio a Roma. Ma domenica Lodo Guenzi smette i panni del musicista per vestire quelli dell’attore: alle 21 sarà infatti a Fabbrico, sul palco del Pedrazzoli, nello spettacolo “Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso”. Insieme a lui i Kepler-452, ovvero Nicola Borghesi, Paola Aiello ed Enrico Baraldi. Il centro del dramma è la scomparsa di un luogo magico, profondamente impregnato delle vite di chi lo abita, che in questa rilettura dell’opera di Cechov diventa il luogo di Giuliano e Annalisa Bianchi, che in scena sono Ljuba e Gaev. Info: 0522-667062.

Toano: fino a domenica, a Cavola di Toano, si terrà la XXXI Festa del Tartufo, evento gastronomico dedicato al tartufo. Degustazioni di tutti i prodotti di origine locale come il Parmigiano Reggiano, i funghi porcini freschi ed essicati, il pecorino tosco-emiliano, i formaggi di latte vaccino, il salame, le coppe, i prosciutti, il miele, gli aceti balsamici e il lambrusco reggiano; ristoranti e stands gastronomici con piatti a base di tartufo. In centro storico – dalle 9 alle 19 – Info: Pro Loco tel. 0522.614444; 335.7012434; Comune tel. 0522.805110