Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

9 novembre 2018 | 11:59
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 9 novembre e che gli eventi vanno fino a domenica 11 novembre.

Città


Teatro Valli:
causa di un infortunio, il maestro Andres Orozco-Estrada è stato costretto a rinunciare alla tournée con la Chamber Orchestra of Europe e quindi al concerto che si terrà sabato 10 novembre, alle 20,30, al teatro municipale Valli. Il concerto si terrà comunque dato che il maestro Nikolaj Szeps-Znaider ha accettato di esibirsi, sempre con Chamber Orchestra of Europe, nella doppia veste di direttore e violino solista con il seguente programma: Ludwig van Beethoven, Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.61, Antonín Dvorák, Sinfonia n. 7 in re minore op. 70.

Teatro Cavallerizza: Fratto _X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza di venerdì 9 novembre, alle 20.30, porta al Teatro Cavallerizza due poeti dell’assurdo, autori di duetti ai limiti del nonsense e dalla dirompente comicità, che per la prima volta vengono accolti dal festival Aperto. Funambolo del movimento e della parola, Antonio Rezza entra in scena con una biciclettina ma spiegare lo spettacolo è praticamente impossibile: se non che Fratto-X è come “un ideogramma, insegue la freschezza vibrante del tratto e il colore saturo dell’immagine in 3D”, come ne scrive Flavia Mastrella.

Ridotto teatro Valli: Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un avventuroso viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato con il suo arresto in Turchia. Questo libro, che sarà presentato con l’autore domenica mattina alle 11 al Ridotto del Valli, è il racconto delle loro storie intrecciate alla storia più grande dell’ascesa e della caduta dello Stato islamico. Un racconto che parte nel 2005 nei sotterranei del carcere di massima sicurezza di Saydnaya, in Siria, e che passa per la rivoluzione fallita del 2011, la guerra per procura contro al-Asad, il ritorno del Califfato e gli attentati che hanno sconvolto l’Europa.

Teatro Piccolo Orologio: secondo weekend per “L’indifferenza”, nuova produzione del Centro Teatrale MaMiMò in scena al Piccolo Orologio (via Massenet, a Reggio) stasera e domani alle 21 e domenica alle 17. Un thriller metafisico che costringe lo spettatore a prendere costantemente posizione su cosa sia vero e cosa sia falso, su cosa sia bene e cosa sia male, in una lotta metaforica tra il progresso della civiltà occidentale e la sua natura bestiale e sanguinaria. Scritto e diretto da Pablo Solari, in scena Luca Mammoli, Woody Neri, Valeria Perdonò.

Binario 49: nuova produzione per la compagnia teatrale TeatroChe di Reggio Emilia; debutta, infatti, sabato prossimo, al Binario49 di Via Turri a Reggio Emilia, “Al Bar della Stazione” che vedrà Mauro Bertozzi sul palco, accompagnato musicalmente dai maestri Riccardo Sgavetti, Tiziano Bellelli ed Emanuele Reverberi.

Via Roma: sabato, in via Roma, si terrà “Viaromantiquaria”, articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili. In via Roma e piazza Scapinelli, tutto il giorno. Per informazioni contattare Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Piazza Prampolini: sabato, in piazza Prampolini, “Creare con Arte”, mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo. In piazza Prampolini tutto il giorno. Per informazioni telefonare al Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Via Emilia S. Stefano: domenica la Festa del Gusto, specialità enogastronomiche della tradizione Italiana e preparazione dei ciccioli con i tradizionali paioli a legna. In via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti a piazza Duca d’Aosta) e via Monte Pasubio (fino all’incrocio con via Davoli) – dalle 8 alle 19 – Info: Via Emilia Santo Stefano 2.0 tel. 338.9578360; Comune tel. 0522.585157.

Piazza Martiri del 7 Luglio: domenica, in piazza Martiri del 7 Luglio, Tartufo in fiera – esposizione e vendita di prodotti gastronomici. Dalle 18 alle 21; 17-18 novembre dalle 9 alle 21.

Polveriera: domenica, alla Polveriera, “Mercatino del riuso”, esposizione e vendita di materiale usato – c/o piazzale Reverberi (parcheggio Polveriera) dalle 9 alle 19 – Info: Legambiente sito Internet www.legambientereggioemilia.it.

Fondazione danza: Domenica Festa della Danza alla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, in via della Costituzione 39. Workshop/esibizioni – dalle 10,30 alle 12, dalle 12 alle 14, dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 18,30; performance/incontri – dalle 15 alle 16,30, dalle 16,30 alle 18,30, dalle 18,30 alle 20 e dalle 20 alle 21; video – dalle 15,30 alle 22; food & drink: Dance&Coffee – ore 11,30; Street Food/Pizza con Pizzaiuolo on the road (Piccola Piedigrotta), degustazioni di vino a cura di Azienda Agricola Il Tralcio e Lusvardi Wine srl e altri stands gastronomici – tutto il giorno; kids – atelier creativo e narrazioni – dalle 15 alle 18,30 – Info: Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto tel. 0522.273025.

Provincia


Bibbiano
: sabato, a Ghiardo di Bibbiano, alla antica fattoria caseificio Scalabrini, “Note stagionate”, musica su due ruote in sala stagionatura del Parmigiano Reggiano. Nel caseificio di via San Michele 1, ore 18,30, visita del caseificio e della fattoria, alle 19,30 degustazione con gnocco, salumi, formaggi e Lambrusco e alle 20,30 il concerto Pedala Piano a cura del Maestro Daniele Leoni.

Canossa: sabato, a Canossa, la XVI Rassegna Corale d’Autunno – esibizione del Coro A.N.A. Monte Sillara di Bagnone (MS), direttore Ivano Poli, del Coro Le Maestà di Toano (RE), direttore Paolo Tavars e del Coro Canossa, direttore Gian Pietro Capacchi. Alla Chiesa di San Martino Vescovo, via Aldo Moro 2 – ore 21 – Info: U.I.T. Ufficio Informazioni Turistiche Canossa “Le Terre Matildiche” tel. 366.2287340.

Rubiera: Prosegue la stagione di prosa 2018/2019, del Teatro Herberia di Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale, venerdì 9 novembre con la mise en espace di alcuni frammenti dei testi commissionati per SCRIPT, progetto de La Corte Ospitale, con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di sostegno alla formazione di una giovane generazione di drammaturghi attraverso la commissione di drammaturgie contemporanee ad autori under 35. Parti tratte dalle drammaturgie originali: Sex.com di Marco Gnaccolini, Sonnambuli di Camilla Mattiuzzo e Totem di Michele Mazzone, curate nella mise en espace da Roberto Cavosi, saranno interpretate dagli attori Antonio Tintis, Luigi Tontoranelli, Miana Merisi, Antonella Miglioretto.

Bagnolo: al circolo La Latteria di Bagnolo (in via Alta 23 a San Michele della Fossa) torna l’appuntamento del sabato con la comicità. Domani sera sul palco arriva Gianni Bardi con “Monologhi pleonastici sulla vita reale e immaginaria”. Bardi è il fondatore dei Le Barnos, gruppo di cabaret e teatro comico col quale approda a Zelig Off e Zelig Arcimboldi. Info: 339-8478695.

Cadelbosco Sopra: “La pianura è un foglio bianco” con Elisa Lolli e Marco Sforza, domani sera alle 21 arriva all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra. Si tratta di uno spettacolo teatrale tragicomico che, come in un giro di valzer, mette in scena due personaggi improbabili: un’attrice prestata al giornalismo e un cantautore melanconico. Questi trovano il passo giusto per ballare insieme al pubblico sulla musica e le parole della loro terra, la Pianura, che diventa un foglio bianco su cui scrivere e cantare cogliendo le suggestioni degli autori della Bassa Emiliana e dei testi delle canzoni di Marco Sforza.

Castelnovo Sotto: torna il tradizionale appuntamento con la sagra di San Martino a Meletole. L’evento patrocinato dal Comune di Castelnovo di Sotto e dall’Unione dei Comuni Terra di Mezzo è in programma sabato e domenica. Si parte sabato con lo street food dalle 19, con musica anni ’80 e ’90. La domenica sarà ricca di appuntamenti, a partire dalla messa alle 9.30, mentre in piazza vi saranno stand con antichi mestieri, esposizione di trattori, vespe, auto americane, mercatino di prodotti tipici, madonnari, in particolare le artiste Emanuela Cerutti e Alice Lovato. Alle 11.30, la tradizionale rievocazione del “gesto di San Martino”, che secondo la tradizione divise il suo mantello con un povero mendicante. Alle 14.30 intrattenimento con la scuola di ballo Lg Evolution, alle 15 il torneo di calcio per bambini allo stadio “Ristori” e alle 17 la proiezione di un video a sorpresa su personaggi di Meletole.

Poviglio: domenica al centro Kaleidos di via Bologna 1 a Poviglio torna l’appuntamento con l’Hendrix Day, l’evento musicale ed espositivo organizzato da Vintage Authority giunto alla nona edizione. Quest’anno il protagonista dell’evento è Eric Gales, chitarrista blues-rock americano con ben 17 album all’attivo: sarà proprio lui a condurre la clinic in programma domenica alle 17, oltre a essere protagonista – alle 21 – del concerto conclusivo dell’Hendrix Day IX. La sua esibizione sarà preceduta dal live show di Diego Leanza e Simone Galassi.

Boretto: Scambi d’identità sotterfugi, amori segreti sono gli elementi base della divertente commedia degli equivoci in programma sabato sera alle 21 al Teatro del Fiume, dal titolo “L’Atelier dell’amore” messo in scena dalla compagnia teatrale “Gli Irregolari” in collaborazione con l’associazione teatrale Mamimò.

San Martino in Rio: Domenica, a San Martino in Rio, si terrà la “Festa ed San Martein” mercato enogastronomico, del contadino, di artigianato artistico e hobbistica, mercato medievale; negozi aperti, stands gastronomici con polenta, salsiccia, gnocco fritto, caldarroste, castagnaccio, vino novello. l fulcro della festa è la rievocazione storica di San martino a cavallo che dona metà del proprio mantello al povero. Fanno da cornice bancarelle di artigianato artistico e di hobbistica. Sono inoltre presenti diversi stand e ambulanti del settore eno-gastronomico. Il ricavato della manifestazione viene in parte devoluto a progetti sociali che hanno una ricaduta sul territorio sammartinese.

Vezzano: domenica, a Vezzano sul Crostolo, si terrà la Fiera di San Martino, mercato straordinario, agricolo e delle opere d’ingegno creativo, gastronomia e antichi mestieri, animazione, sport – in centro storico tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.601933

Viano: domenica, a Viano, si terrà la XXVIII Festa del tartufo “Valle del Tresinaro”, esposizione e vendita di tartufo, Parmigiano Reggiano biologico, Aceto Balsamico Tradizionale, miele e altri prodotti tipici; mostra del fungo e stands di artigianato artistico, gara dei cani da tartufo, sfilata e concerto del Corpo Bandistico; pranzo con polenta, casagai, frittelle di castagne – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.988321.

Toano: domenica, a Cavola, la XXXI Festa del Tartufo, evento gastronomico dedicato al tartufo; degustazioni di tutti i prodotti di origine locale come il Parmigiano Reggiano, i funghi porcini freschi ed essicati, il pecorino tosco-emiliano, i formaggi di latte vaccino, il salame, le coppe, i prosciutti, il miele, gli aceti balsamici e il lambrusco reggiano.