In Porsche senza l’assicurazione, veicolo sequestrato

7 novembre 2018 | 13:33
Share0
In Porsche senza l’assicurazione, veicolo sequestrato
In Porsche senza l’assicurazione, veicolo sequestrato
In Porsche senza l’assicurazione, veicolo sequestrato

Sono passati da 161 a 269 i mezzi confiscati dalla polizia stradale perché privi di copertura assicurativa obbligatoria nei primi dieci mesi dell’anno

REGGIO EMILIA – Sono passati da 161 a 269 i mezzi confiscati dalla polizia stradale perché privi di copertura assicurativa obbligatoria nei primi dieci mesi dell’anno. Il processo di dematerializzazione del contrassegno assicurativo, che ora non è più cartaceo (e, quindi, non va più esposto sul veicolo), ha comportato per le forze dell’ordine, un diverso approccio finalizzato alla verifica della regolare copertura assicurativa dei veicoli in circolazione oggetto dei controlli su strada. Negli ultimi giorni alcuni casi hanno evidenziato ulteriormente lo svilupparsi del fenomeno della circolazione di veicoli privi di assicurazione.

Stamattina, durante un posto di controllo lungo la via Emilia SS.9 a Reggio Emilia, il conducente di una Porsche Cayenne diretto verso il centro cittadino, quando ha visto gli agenti della Stradale, per eludere il controllo, si è immesso a forte velocità in una via laterale. Ne è nato un inseguimento che si è protratto fino al blocco del veicolo e all’identificazione del conducente.

L’uomo, proprietario del veicolo, residente nella provincia di Modena, era senza assicurazione e l’auto non era stata revisionata. Inoltre è stato appurato che il Porsche era già stato oggetto di provvedimento di fermo amministrativo per mancati versamenti di proventi nei riguardi della Pubblica Amministrazione. Al termine degli accertamenti al conducente sono stati contestati diversi illeciti amministrativi per un importo massimo di 7mila e 173 euro, oltre al sequestro ai fini di confisca del veicolo condotto.

In un altro posto di controllo, eseguito questa volta lungo via dei Gonzaga, gli agenti della Stradale hanno fermato un’Alfa Romeo, diretta verso il centro abitato, condotta dal proprietario, un uomo residente in provincia. Da un controllo eseguito nei terminali della sala operativa, si è potuto rilevare come il veicolo condotto fosse privo di copertura assicurativa.

I problemi per l’uomo non sono finiti perché i poliziotti hanno accertato che si era messo alla guida del veicolo, che era già stato sequestrato mesi prima, perché era stato messo in circolazione sempre senza copertura assicurativa. Altri accertamenti hanno acconsentito di appurare come il soggetto controllato avesse accumulato negli ultimi anni diverse sanzioni per aver circolato sempre senza copertura assicurativa.

Al termine degli accertamenti gli Agenti della Stradale di Reggio Emilia, oltre a sottoporre nuovamente il veicolo a sequestro, hanno ritirato la patente di guida del conducente per la sospensione, oltre ad elevare alcuni verbali di contestazione per un importo pari al massimo 5mila e 700 euro.